Pan Carrè Morbidissimo

Visto che nel precedente post ho suggerito di gustare la Marmellata di Mele e cannella su di una bella fettona di Pan Carrè, non avrete mica pensato che mi riferivo a quello che si trova al supermercato…vero?
Eh no….mi riferivo esattamente a quello fatto in casa con questa ricettina facile e veloce, proveniente direttamente da un ricettario del Bimby.
E’ ottimo come merenda, per spuntini veloci, per golosissimi toast….insomma ogni occasione è giusta!!!!

Ingredienti
250 gr. farina 0
250 gr. farina manitoba
200 ml. latte
100 ml. acqua
20 gr. zucchero o miele
10 gr. sale
1 cubetto di lievito di birra
40 gr. olio extra vergine di oliva
50 gr. olio di semi di mais

Intiepidire l’acqua ed il latte ( io ho messo tutto in una tazza e poi 30 sec. nel micro), poi unire lo zucchero o il miele e scioglierci il lievito.
Nel frattempo versare le farine nel boccale del bimby oppure in qualsiasi altra impastatrice, robot o macchina del pane.
Aggiungere poi i liquidi ed avviare l’impasto: 2 minuti vel. Spiga.
Lasciare lievitare l’impasto nel boccale per circa 1 ora.
A questo punto, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo leggermente e stenderlo delicatamente con il mattarello formando un rettangolo, che dovrà essere arrotolato su se stesso ( tipo rotolo).
Disporre il rotolo, con la chiusura rivolta verso il basso, in uno stampo da plum cake precedentemente  foderato con carta forno e lasciarlo lievitare nuovamente per circa 1 ora.
Quindi infornarlo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Lasciarlo raffreddare nella teglia coperto da un canovaccio. In questo modo l’umidità interna formerà una condensa che contribuirà ad ammorbidire la crosta esterna.
Si conserva nel sacchetto di carta del pane per il primo giorno, i giorni seguenti ( semmai ne dovesse rimanere….;-)))) in un sacchetto per alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *