Faraona alla leccarda

Il Natale si avvicina e con esso anche la voglia di ritovare quelle atmosfere, quei profumi e quei sapori che sanno di casa, di famiglia, di tradizione.
Infatti mai, come in questo periodo, ho voglia di ritrovare piatti della tradizione, piatti cucinati “come una volta”, piatti che ti fanno sentire il calore e l’atmosfera di una serena convivialità!
Uno di questi piatti è la faraona alla Leccarda.

Un piatto umbro, tipico della cucina ternana. Un secondo che, in questo periodo dell’anno, mi capita di cucinare molto spesso, sia perchè mi piace proprio tanto, sia perchè è semplice ed abbastanza veloce da preparare e poi…state sicuri che riscuote sempre un notevole successo tra gli ospiti. La carne della faraona, in questa ricetta viene spezzata e cotta in tegame con tutti gli aromi e i fegatini, che poi verranno passati per creare una salsa ricca e saporita da adagiare sopra la carne ed accompagnare con gustosi crostini di pane bruscato.

INGREDIENTI:
1 faraona
Sedano,Carota, Cipolla
2 spicchi di Limone
Rosmarino e Salvia
Fegatini di Pollo
Olive nere denocciolate
Sale e Pepe
Olio
Vino bianco un bicchiere

Lavate bene la faraona, eventualmente spiumatela e fiammeggiatela. Tagliarla a pezzi. Passatela ancora sotto l’acqua corrente, irroratela con del vino bianco e fatela scolare.

Lavate e tagliate a pezzetti i fegatini di pollo. Mettete in un tegame capiente l’olio, la cipolla tagliata grossolanamente, il sedano e la carota, fate appena soffriggere. A questo punto mettete nel tegame la faraona spezzata, il rosmarino e la salvia e farla rosolare leggermente.

A questo punto aggiungere anche i fegatini.  Quando anche questi saranno rosolati aggiungete il vino sulla carne e fate evaporare. Aggiungere gli spicchi di limone e le olive. Regolare di sale e pepe.

Portate a cottura ( circa 50 min.) con il coperchio. Dapprima completamente chiuso e poi leggermente socchiuso. Quando la carne sarà cotta, adagiate la faraona su di un piatto di portata, togliere la salvia ed il rosmarino e passare nel mixer tutti gli altri ingredienti ( la cipolla, la carota, le olive e i fegatini di pollo). Lasciate il limone da parte potrebbe rendere amara la salsa, ma poi servitelo perchè è veramente gustoso!

Ne risulterà una crema densa e saporita, assaggiatela per poi poterla aggiustare di sale. A questo punto nappate la faraona con la sua salsa, operazione che potrà essere fatta direttamente sul piatto da portata, oppure sul tegame ( io ho fatto così, in modo da farlo impregnare bene e non sporcare eccessivamente il piatto da portata!!!).

Servite con delle bruschettine di pane umbro ( senza sale)!!!!

Il piatto è pronto….buon appetito!!!!!

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *