I miei ricciarelli

I propositi si sa, sono sempre migliori e – soprattutto – più abbondanti delle azioni!!! Infatti, mi ero ripromessa che per tutto il periodo dell’Avvento avrei pubblicato giornalmente dei post a carattere esclusivamente natalizio!!!
Ma, ahimè…sono sempre troppo ottimista e soprattutto penso che le mie giornate siano fatte di 48 ore!!!!
Vabbè…cerchiamo di recuperare 😉
Qualche giorno fa, girovagando nel web, mi sono imbattuta nel post di  Patrizia  sui ricciarelli e mi si è accesa subito la lampadina….questo pensiero ha continuato a girovagare nella mia testa fino a quando, sabato – munita di tutti gli ingredienti – non mi sono messa a prepararli.
Li adoro. Soprattutto per la sensazione che generano in me. Sanno di Natale, di feste, di luce e calore. 
Per questa mia prima realizzazione mi sono attenuta alla ricetta passo passo ( strano eh!!!?) senza nessuna modifica o aggiunta di decorazione, ma, siccome la soddisfazione è stata notevole, vi garantisco che replicherò nei prossimi giorni, in modo da poterli presentare sulla tavola  del Natale. Ed allora…forse gli faremo fare anche un tuffo nel cioccolato fondente!!!!!

Ingredienti
per circa 50 biscotti
500 g di mandorle pelate
300 g di zucchero semolato

30 g di zucchero a velo vanigliato

1 cucchiaio di farina
2 albumi grandi
½ cucchiaino di ammoniaca per dolci
60 g di scorzette d’ arancia candita
1 fialetta di aroma mandorla
amido di grano (frumina) q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento

Asciugare le mandorle pelate mettendole nel forno a 50°  per una decina di minuti; tritarle finemente nel mixer insieme a metà dello zucchero semolato aggiungendo, a metà dell’ operazione, anche le scorzette d’ arancia e il cucchiaio di farina.  Versare il composto in una ciotola capiente insieme allo zucchero a velo setacciato, il resto dello zucchero semolato, l’ ammoniaca e l’ aroma di mandorla; amalgamare bene e aggiungere alla fine gli albumi leggermente sbattuti. Lavorare bene con le mani fino a formare un impasto omogeneo e abbastanza umido. Coprire quindi la ciotola con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente dalle 12 alle 24 ore. Trascorso il tempo di riposo recuperare l’ impasto, formare due rotoli di 4/5 cm di larghezza, infarinarli leggermente con un mix di amido di grano e di zucchero a velo precedentemente mescolati. Tagliare i rotoli a fette di circa 1 cm di spessore cercando di dare la classica forma romboidale. Passare la base dei ricciarelli nel mix di amido/zucchero, spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo e disporli su una placca rivestita di carta da forno. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 10/12 minuti, finchè non si formeranno delle leggere crepe sulla superficie, avendo cura che i biscotti rimangano bianche e particolarmente morbidi perchè  la superficie si indurirà con il raffreddamento.
Lasciare raffreddare i ricciarelli su una gratella per dolci e riporli in scatole di latta ben chiusi. Si conservano per diversi giorni.

Con questa ricetta, tipica della tradizione italiana ed in particolare senese, partecipo al contest Dolci sotto al vischio di Dolci a gogò.

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *