Orecchiette con broccoli e salsicce

Oggi ricettina veloce e di stagione in quanto l’ingrediente base sono i broccoletti, che fanno bella mostra di loro – in questo periodo – nei banchi dei mercati e supermercati di tutta Italia.
Saporiti, poco calorici e ricchi di fibre, i broccoletti contengono molti antiossidanti, sostanze in grado di ridurre i radicali liberi presenti nell’organismo, migliorando l’energia fisica e mentale nonché  l’efficienza del sistema immunitario. Che cosa volete di più????? 😀

Per questa ricetta vi fornirò soltanto gli ingredienti ma non le quantità, in quanto dipende da quanti siete e, soprattutto, da quanto mangiate!!!! ;-)))
INGREDIENTI:
broccoletti
salsicce
aglio
olio
peperoncino
orecchiette
parmigiano

Mondate e lessate i broccoletti in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella capiente fate insaporire l’olio con l’aglio ed il peperoncino, quindi sbriciolare le salsicce,  farle rosolare e sfumarle con pochissimo vino bianco.
Scolare i broccoletti e ripassarli direttamente nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, regolare di sale e fare cuocere qualche minuto, chiudere la fiamma e coprire con un coperchio fino a quando le orecchiette ( cotte nella stessa acqua in cui abbiamo precedentemente cotto i broccoli) saranno cotte. A questo punto versatele nella padella, mescolando e aggiungendo – se e quanto necessario – un pò di acqua di cottura, giusto per amalgamare i sapori.
Il piatto è pronto.
Servire caldo con una bella manciata di parmigiano o pecorino.

Buon appetito a tutti e….alla prossima ricetta.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *