Pan brioche senza impasto….potevo farmelo sfuggire?

Con tutto questo parlare e, soprattutto postare 😉 , del mitico Pan Brioche veloce, morbidissimo, senza impasto….il minimo che potevo fare era provarlo.
E così è stato. Il risultato? Degno delle aspettative, morbido anzi morbidissimo, pratico perchè lo si impasta velocemente in una ciotola ( o meglio, non lo si impasta) e si lascia “maturare” in frigo per un tot di tempo variabile. Si mantiene bene per diversi giorni…insomma un’ottima soluzione per colazioni e merende!!!
Ma – come ormai avrete imparato a conoscermi – ho ritenuto opportuno apportare delle personalissime modifiche, in primis perchè non amo utilizzare la farina manitoba pura, in quanto ritengo che tenda a rendere l’impasto leggermente gommoso, inoltre, ho trovato la versione originale troppo insipida, quindi ho aggiunto un pochino di zucchero.
Ma ora veniamo agli INGREDIENTI:
150 gr. farina manitoba
50 gr. farina oo
50 gr. farina di riso
50 ml di miele (liquido)
2 cucchiai di  zucchero 
40 ml latte
40 ml acqua
80 gr. burro ( sciolto e raffreddato) 
12 gr.  lievito di birra fresco ( oppure 3 gr. disidratato)
per rifinire
un tuorlo 
pochissimo latte
zucchero in granella
Fare sciogliere il lievito nell’acqua e latte tiepidi.
In una ciotola unire le farine e lo zucchero. In un’altra terrina mescolare il miele sciolto con il burro liquefatto e le uova. Unire i due composti, mescolando con una forchetta fino ad avere un impasto abbastanza omogeneo.
Ecco tutto!!! L’impasto- non impasto è pronto.
Ora ricoprire con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa due ore, al fine di avviare la lievitazione. Trascorse le due ore, riporre la ciotola in frigo, tenendola per un minimo di 24 ore ad un massimo di cinque giorni, almeno così cita la ricetta originale. Io l’ho lasciata per 48 ore, e credo che sia il giusto tempo. 
Tolta la pasta dal frigo lasciarla riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi su un piano infarinato lavorare leggermente l’impasto e fargli le famigerate pieghe ( questa operazione è una mia variazione, in quanto la ricetta originale non ne fa menzione,  quindi se non volete potete anche procedere direttamente alla formatura…ma di certo male non gli fanno!!!!). Lasciare riposare per circa 20 minuti e procedere a dare la forma desiderata.
Qui potete veramente dare libero sfogo alla vostra fantasia. Potete procedere a formare una bella treccia, oppure mettere l’impasto nello stampo da plumcake e fare semplicemente qualche taglio. Io ho formato 4 grandi palline e poi ho riempito gli spazi vuoti con altre palline più piccole.
Mettere a lievitare in un luogo caldo ( io in prossimità del caminetto, avvolto con una coperta di pile!!!) per circa 2,5 ore o comunque fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Spennellare con il tuorlo temperato con un goccino di latte, cospargere di granella e….via in forno. 
160° per circa 20-25 min.
Sfornare, lasciare raffreddare e…..gustare!!!!
Il massimo? Con una bella cucchiaiata di nutella!!!!! Ma è veramente buonissimo anche gustato da solo!!!!
Provatelo!!! E’ veramente facilissimo…ed il risultato è strabiliante. Alla faccia degli impasti mega lavorati e stralievitati!!!! 
Bon appetit e….alla prossima ricetta!!!!

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *