Cake di riso allo yogurt profumato agli agrumi e storie di ordinaria follia!!!!!

Dicono che succede agli estrosi, ai creativi, mah…mi sa tanto di presa in giro!!! Perchè se dimentichi le uova nell’impasto di un ciambellone più che estrosa sei proprio stordita!!!!!
Poi però…mi consolo, dicendomi che contemporaneamente al dolce stavo ( come tutte no????) facendo altre 150 cose….tra cui preparare il condimento per la pizza, giocare con il cucciolo di casa ed ascoltare le avventure ciclistiche di mio marito!!!! Quindi….se non proprio di estrosità si tratta qualche attenuante me la concederete!!!! Noo???
Ma la cosa ancor più tragicomica è che non me ne sono neanche accorta subito…!!!!
Poi, assaggiandolo avvertivo uno strano sapore, anzi una consistenza diversa da quella solita, ma non riuscivo a capire cosa fosse. Ripercorrevo le varie tappe, i vari ingredienti e mi sembrava tutto a posto. sarà un mia impressione, mi son detta!!!!
Però cominciavo a notare comportamenti sospetti : Marco che a colazione mangia biscotti ( indizio piuttosto significativo!!!!), Michele che tra le varie opzioni per la merenda dell’asilo, non prende neanche in considerazione il suo ” ciambellone più buono del mondo”!!!! Non può essere solo un caso!!!
Quindi…pensa e ripensa ecco il flash: LE UOVA!!!!!!!!
Tutto questa prosopopea per raccontarvi cosa mi ha portato ad elaborare questo dolce. Si…prendi quà, modifica là…l’ho assemblato tutto io!!!! 😉 Volevo qualcosa di speciale per farmi perdonare…ed ecco che ne è uscito questo cake, morbidissimo e lievemente profumato.
PS: questa volta ho dedicato tutte le mie attenzioni solo ed esclusivamente alla preparazione del dolce…e come sempre accade….poi si viene premiati!!!!

Ingredienti:
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina di riso
50 gr. di maizena
150 gr. di zucchero
3 uova ( albumi montati a neve)
80 gr. olio di riso ( anche di semi di mais )
1 yogurt agli agrumi
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 arancio
1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt, la farina, l’olio, il lievito e la buccia di arancia grattugiata. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima. Incorporare i due composti molto delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versarvi il composto. Infornare in forno caldo a 170° per 35-40 min.( per la temperatura del forno, mi raccomando fate sempre riferimento al vostro forno, alla vostra esperienza e alla classica “prova stecchino”). Sfornare, mettere a raffreddare su una griglia e poi spolverare di zucchero a velo. 
Delicatissimo, lievemente profumato ottimo per accompagnare una bella tazza di thè fumante!!!!
Ciao…alla prossima!!!!

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *