Cous Cous con carne e verdure

Il cous cous è un piatto che mi ritrovo a cucinare spesso, in ogni periodo dell’anno. E’ un piatto unico, nutriente e completo ed estremamente versatile. Infatti, partendo dalla preparazione base, si può poi arricchire o accompagnare in svariati modi, sia salati che dolci.
E’ un piatto tipico del nord-africa, anzi lo si potrebbe proprio considerare come il “piatto nazionale dei berberi”, ma ormai molto diffuso anche in Italia, tanto che si può tranquillamente acquistare in tutti i negozi di alimentari, già precotto al vapore. 
Io ho utilizzato quello de Il Molino Chiavazza, che viene prodotto utilizzando esclusivamente semola di grano duro di qualità superiore. 
Questa volta ho optato per una versione tradizionale che prevede il cous cous accompagnato con bocconcini di carne e verdure stufate.


Ingredienti per 2-3 porzioni:

250 gr.di cous cous precotto ( io Il Molino Chiavazza)
circa 400 ml. di brodo 
500 gr. di bocconcini di manzo
concentrato di pomodoro 1/2 cucchiaio
1/2 cipolla
2 zucchine ( o 1 grande)
1 peperone
2 carote
olio q.b.
sale q.b.

paprika dolce
harissa (salsa piccante tunisina) oppure peperoncino
spezie per cous cous (si trovano già miscelate)

 Preparazione:

In un wok, oppure in una padella piuttosto capiente, fare imbiondire la cipolla con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere la carne e farla rosolare a fuoco vivo. Sfumare con un pò di brodo. Tagliare tutte le verdure a dadini, possibilmente in maniera abbastanza omogenea (al fine di consentire una cottura uniforme). Aggiungere le carote e dopo qualche minuto anche le zucchine ed il peperone. Aggiungere un mestolo di brodo, il concentrato di pomodoro e lasciare cuocere coperto per circa 40 minuti. Mescolando di tanto in tanto e verificare se si necessita di un ulteriore brodo. A venti minuti dal termine della cottura regolare di sale, aggiungere il peperoncino e le spezie a seconda del proprio gusto.
Nel frattempo preparariamo  il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. E’ semplicissimo e veloce. Io ho sostituito l’acqua con del brodo, ma questo è assolutamente facoltativo.
Comunque questo è il procedimento:
Disporre il cous cous in un contenitore con bordi alti, tipo una ciotola capiente o meglio ancora sarebbe l’apposita couscoussiera (vedi foto)  perchè ci servirà anche come piatto da portata.

Versarci sopra lo stesso   pari quantità di brodo bollente (o acqua salata), in questo caso circa 250 ml. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a vapore per 10-15 minuti. Dopodichè, aggiungere una noce di burro e sgranare velocemente con la forchetta.
Servire il cous cous nella couscoussiera oppure in un ampio vassoio, su cui disporremo la carne e le verdure.
E’ consigliabile portare a tavola anche una salsiera con del brodo caldo, in modo che ogni commensale possa bagnare – a proprio piacimento – la semola.

Buon appetito e…alla prossima con Il Pappamondo!!!!!

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *