Uovo in raviolo….inseguendo Masterchef!!!!

Si lo ammetto…sono una delle migliaia “Masterchef ‘s victims“!!!!
Questa edizione me la sono proprio gustata!!!! Ed è uno dei pochi programmi che vede concordi sia me che mio marito.Quindi, il giovedì sera, non ce n’è per nessuno: canale sintonizzato, bimbo sistemato in cameretta con timer tv programmato ( eheh..) e…. che non voli una mosca!!!!
Ma, fosse tutto qui, non sarebbe niente!!!
Invece, con una mia amica ( o meglio con Claudio, il suo compagno) abbiamo organizzato una cena a tema: MASTERCHEF NIGHT. In cui abbiamo deciso di cimentarci nella riproduzione di alcuni dei piatti del programma che ci avevano più stimolato ed incuriosito.
Il primo posto è toccato all’ ” Uovo in raviolo “, piatto ideato dello Chef Valentino Marcattilli.
E’ stato veramente divertente riprodurre il piatto, seguire alla lettera ( più o meno…) tutti i suggerimenti dati dagli chef nella puntata di Masterchef.
Ecco il risultato:

Che ne dite?
Vi posso assicurare che si tratta di un piatto stupefacente, di grande effetto, dal gusto completo e ben costruito, insomma, un vero piatto di alta cucina.
Il tuorlo fondente che, fuoriuscendo, si amalgama al burro diventa un tutt’uno con il ripieno, il parmigiano ed il tartufo poi….fanno tutto il resto!!!!!
Provare per credere. Per noi, l’esperimento è super-riuscito!!!!!

Ora vediamo cosa ci occorre:
per la sfoglia ( per 5 persone)
200 gr. farina
2 uova intere
per il ripieno:
ricotta di pecora
circa 500 gr spinaci 
parmigiano
pecorino
sale
5 tuorli
parmigiano di ottima qualità
burro di ottima qualità
tartufo nero

Preparazione:

Lavare e mondare gli spinaci, metterli a cuocere senza aggiungere ulteriore acqua. Scolarli e strizzarli.
Nel frattempo lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere il parmigiano, il pecorino ed unire gli spinaci, ormai raffreddatasi, tagliuzzati. Mescolare il tutto e mettere da parte.
Preparare la sfoglia, farla riposare una mezz’oretta, quindi stenderla molto sottile, perchè poi dovrà cuocere per pochissimo tempo. Tagliare 10 dischi, del diametro di circa 12-13 cm.
Disporre il composto di spinaci e ricotta al centro, lasciando 1 -1.5 cm di bordo libero, e formando un nido che dovrà accogliere il tuorlo.
Rompere un uovo alla volta e con molta delicatezza prelevare solo il tuorlo, che dovrà rimanere integro. Adagiarlo nel nido ricavato nell’impasto. Ricoprire il tutto con un altro disco di pasta, inumidendo il bordo al fine di agevolare la chiusura del raviolo. Ripetere l’operazione per tutti i ravioli.
Mentre l’acqua arriva a bollore, prepariamo il burro che dovrà essere fatto sciogliere su un padellino fino a quando non assume il colore nocciola. ate attenzione: non un secondo di più!!!!
Dovrete cuocere un raviolo alla volta ( almeno noi per non rischiare danni, abbiamo fato così!!!) ma BADATE BENE  soltanto 2 MINUTI!!!! Quindi munitevi di timer, di cronometro, fate voi, l’importante è che cuociano soltanto due minuti, il rischio altrimenti è quello di cuocere troppo il tuorlo e di non renderlo più fondente!!!!!
Impiattiamo:
Adagiare il raviolo nel piatto, versarvi il burro nocciolato, abbondante spolveratina di parmigiano e tartufo come se piovesse!!!!!

Cosa ne dite? Vi ho fatto venire voglia? 
Si? 
E allora mettetevi all’opera e….buon appetito!!!!

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *