Calzone farcito

E’ proprio il caso di dire che “posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni”…e per me le tentazioni più grandi in cucina sono le pizze, focacce, calzoni & C.
Quindi potete immaginare come non ho saputo resistere quando in tv ho visto il mastro pizzaiolo Gino Sorbillo creare questa fantastico calzone (già di per se cosa sublime), reso ancora più gustoso e morbido perchè condito anche esternamente!!!!!!
Bhè…non so voi, ma io non ho potuto resistere….ho dovuto rifarlo!!!! E vi posso garantire che ho non ho sbagliato affatto…!!! 😉
 Ingredienti:
per la pasta
500 gr. di farina 0 ( io Il Molino Chiavazza )
300 gr. di acqua circa
17 gr di sale
7 gr di lievito fresco
per il ripieno:
passata di pomodoro q.b.
pomodorini q.b.
circa 300 gr. di provola
circa 200 gr. ricotta di bufala o altro tipo
(dalle mie parti non è semplicissimo reperirla, 
percui l’ho sostituita con un’ottima ricotta di pecora freschissima)
circa 200 gr. pancetta arrotolata
basilico
sale 
olio e.v.o.
origano q.b.

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua  quindi aggiungere la farina mescolata al sale. Lasciar riposare l’impasto per 20 minuti, quindi suddividerlo in pagnotte da 10 cm di diametro, del peso di 250 g circa. Far riposare ancora fino al raddoppio (circa 45 min.) Stendere ognuna delle pagnotte, riempire secondo gusto, quindi chiudere. fare riposare ancora per una mezz’oretta. Guarnire la superficie esterna con un pò di passata, pomodorini, olio. Infornare con forno caldo al massimo della temperatura per 20/30 minuti.

Uhmmm…che bontà!!!! Provatelo, non ve ne pentirete! Ovviamente potete divertirti e farcirlo nel modo che più preferite, ma non dimenticate di condirlo anche esternamente, sembra una sciocchezza ma impedirà il formarsi della crosta garantendo morbidezza e gusto!!!!

Alla prossima 🙂

31 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *