Garganelli con mandorle, speck e rucola

Buon inizio settimana e con questo bel cielo terso ci sono buone possibilità che lo sia!!! 
Eh si, perchè chi come me lascia il proprio umore in balia del tempo, l’arrivo della primavera è un vero toccasana! Mi viene un’energia ed una voglia di fare incredibile, ed anche in cucina ho voglia di portare una ventata di sole e colori.
La pasta che oggi vi propongo è l’ideale per dare il benvenuto alla bella stagione.
E’ un piatto semplice, ma veramente sfizioso, che cela una sorpresa “croccante” che piacerà a grandi e piccini!
L’idea, da me poi liberamente interpretata, è della bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani,realizzata in una puntata de la Prova del Cuoco.













Ingredienti per 3 persone:

250 gr. garganelli all’uovo 
4-5 pomodori pelati senza sugo
3 cucchiai abbondanti di mandorle non pelate
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr. di speck tagliato a fette consistenti
50-60 gr. di rucola
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullare un terzo dello speck con un cucchiaio di parmigiano, poi aggiungere le mandorle e tritarle piuttosto grossolanamente.
Fate tostare questo composto tritato nel forno a 200° per qualche minuto.
In una padella capiente rosolate lo spicchio di aglio con un pò di olio, aggiungete i pelati passati tenendone da parte due o tre cucchiai, quando il sugo sarà pronto aggiungere il restante speck tagliato a fettine e lasciare andare per qualche minuto. Regolate di sale se necessario.
In una ciotola mescolate il pomodoro ed il formaggio tenuti da parte fino a formare una cremina.
Una volta cotta e scolata la pasta ripassarla nella padella del sugo cotto con lo speck, aggiungere la salsa di pomodoro e formaggio cruda ed impiattare.
Cospargere con le mandorle tostate e la rucola tagliata grossolanamente.

Il piatto è pronto. Buon appetito!!!!

19 Comments

  • Manuela e Silvia ha detto:

    Ciao! buono e semplice questo condimento! una veloce proposta ricca e leggera per condire un formato che piace moltissimo anche a noi!
    bacioni

  • Seleny Luna ha detto:

    mmm buonissima perfetta direi per questa primavera che finalmente si fa sentire!!!^_^

  • Dolci a gogo ha detto:

    Questi garganelli sono un esplosione di gusto e colori meravigliosi Monica..mi sa che te la copio subito!!Bacioni,Imma

  • Monica la prossima volta invitami!!! magari colgo l'occasione e faccio i garganelli a mano, ho preso lo strumentino in legno e non l'ho mai usato!

  • consuelo tognetti ha detto:

    hai ragione Monica il bel tempo è un vero toccasana per l'umore ^.^
    ..ma anche questo piatto non scherza 😀
    :-* dalla zia Consu
    ps: mi sono aggiunta hai tuoi followers perchè ho visto che ancora non l'avevo fatto *_*!!! Sarebbe stato un vero peccato perdermi le tue creazioni superlative 😛

  • Clara pasticcia ha detto:

    siiiiiiii mi piace questo benvenuto alla bela stagione! Sai cara mia che questo è il mio formato di pasta preferito?! 😀 Lo adoro e tu lo hai condito in maniera pazzesca. Ti ptendo la ricetta per poterla proporre quanto prima!! <3
    ti abbraccio stretto e ti mando un bacione

  • Any ha detto:

    Troppo buona questa pasta Monica! A me i garganelli piacciono moltissimo.

  • Flavio ha detto:

    Ciao Monica.

    Grazie mille per le bellissime parole con cui hai descritto il mio modesto blog nel commento che hai lasciato sul mio ultimo post. La descrizione mi è piaciuta molto, spero davvero di non deludere mai e di poter continuare a proporre argomenti interessanti.

    Ma veniamo al tuo blog. Sono contento di essere arrivato a commentare proprio oggi perchè… non è il mio "periodo dolce" e commentare una torta o dei biscotti sarebbe stato più complicato rispetto a questi invitanti garganelli. Ai garganelli sono legato per motivi affettivi, ogni volta che li vedo (meglio ancora, ogni volta che li mangio) mi tornano alla mente i bellissimi anni vissuti a Bologna; in quel periodo ero costretto a cenare sempre fuori casa e, nel mio itinerare fra i ristoranti del centro, non mancavo mai di gustare un piatto di garganelli, qualunque fosse il condimento. Lo ammetto, non li avevo mai mangiati prima e la recente scoperta me li aveva resi "simpatici".

    Mandorle, speck e rucola… adoro questi singoli elementi e dopo averli visti nelle tue foto sarei davvero curioso di provare la combinazione dei tre sul mio palato. La fame, nonostante l'ora, è tanta! La cosa sembra alla mia portata… ti racconterò!

    Complimenti per il blog. Ho fatto un giro veloce fra i post prima di questo commento e domani, dopo qualche oretta di sonno, tornerò per un'occhiata più attenta; ho già adocchiato qualcosa di mio interesse.

    Un caro saluto ed a presto 🙂
    Flavio

    • ilpappamondo ha detto:

      Grazie Flavio e benvenuto nel mio mondo virtuale. Sono certa che continuerai a proporre belle cose, anche perchè – in ogni caso – è sempre interessante vedere il mondo con gli occhi degli altri, da altri punti di vista. E tu ce ne dai modo. Grazie a te. A presto 😉

  • Zonzo Lando ha detto:

    Ciao Monica! Eccomi come promesso. Grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog, tornerò molto volentieri a trovarti 🙂 Buona settimana

  • Antonella ha detto:

    Ciao Monica questi garganelli sono sblimi, se passi nel mio blog ti ho lasciato un premio…:O)

    Antonella

    http://liberacreativita.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *