Cheese cake ai frutti di bosco…versione a freddo!

Anche se non appartiene alla nostra tradizione gastronomica, il Cheese Cake è senza dubbio il dolce d’oltralpe che più di altri ne è entrato a far parte. E a ragione. E’ un dolce alla portata di tutti e…tutto!!! Infatti, ci permette di divertirci a sperimentare nuove versioni, nuovi accostamenti e dosaggi, senza essere maestri pasticceri!!! 🙂
Ne esistono milioni di versioni, ma personalmente tra le tante quella che preferisco è quella senza cottura, in quanto resta più fresco e delicato, e poi su tutte…quella ai frutti di bosco!!!!! Perchè l’aspro dei frutti si sposa benissimo con la parte cremosa, riequilibrando il gusto. Non vi fidate? Provatelo!!!!!

Ingredienti:
per uno stampo a cerniera di cm 24 
gr. 350 biscotti al cioccolato o misti 
( tipo pan di stelle o abbracci)
100 gr. burro
2 cucchiai di miele liquido
250 gr. di mascarpone
250 gr. di philadelphia
200 ml. di panna fresca 
2 cucchiai di yogurt bianco cremoso ( facoltativo)
4 cucchiai di marmellata di fragole
10 gr. di colla di pesce
80 gr. zucchero
frutti di bosco circa 200 gr.

Procedimento:
Rivestire lo stampo con carta forno o pellicola alimentare.
Fondere in un pentolino a fuoco basso, oppure nel micro, il burro con il miele e amalgamarli con i biscotti tritati. Stendere il composto così ottenuto nello stampo, livellandolo e pressandolo bene con un cucchiaio oppure con le mani. Mettere in freezer a rassodare, per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema.
Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda. Mescolare con una frusta il mascarpone, il philadelphia, 2 cucchiai di marmellata di fragole e lo yogurt.
Prelevare circa 20 ml di panna dal totale, scaldarla in un pentolino e farci sciogliere 8 gr. di colla di pesce ed unirla al composto di formaggi mescolando accuratamente.
Montare la panna restante con lo zucchero ed incorporare al resto del composto molto delicatamente.
Versare il tutto sopra la base di biscotti e riporre in frigo per circa 4 ore.
N.B.: si può tranquillamente preparare anche il giorno prima!!!!

Prepariamo il topping.
Ammorbidire i restanti 2 gr. di colla di pesce nell’acqua.
Versare i frutti di bosco ancora congelati ( se li avete freschi…tanto meglio, ma il procedimento è lo stesso!!!!) in una padellina con 1 cucchiaio di zucchero e due di marmellata ( vi consiglio di assaggiare e di testare il grado di dolcezza del composto, in quanto deve rimanere comunque un pò aspretto!!!) e farli ammorbidire. Frullarne la metà. Strizzare la colla di pesce ed unirla al composto di frutti di bosco, mescolando bene per farla sciogliere completamente.
Fare raffreddare e versare sopra il cheese-cake, ormai solidificato. Lasciare riposare in frigo ancora un paio d’ore prima di servirlo.
N.B.: Se non avete tutto questo tempo, passatelo 30 minuti nel freezer!!!!

BUON APPETITO!!!! :-p

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *