La torta di Alice

 

Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(D.Alighieri)

 

Alice è una dolcissima bimba di tre anni, che adora le fatine ed il colorato mondo che le circonda.

Quando la sua mamma ( mia cugina ) mi ha chiesto se avessi potuto realizzarle la torta per il compleanno, nonostante la perplessità del primo momento per il poco tempo a mia disposizione, non ho potuto resistere.
Immergermi di tanto in tanto in mondi fatati dai colori pastello e distogliermi da quelli – pur sempre affascinanti – ma decisamente  più turbolenti dei vari super-eroi, mostri o squadre di calcio, è sempre una bella evasione.
Ma la spinta più grande è sempre la stessa, ogni volta: lo sguardo dei bambini quando si trovano davanti la torta tanto desiderata. Un’ emozione che ripaga di tutto.
Così è stato anche per Alice. Il suo dolce visino si è illuminato di gioia e meraviglia, gli occhioni celesti vagavano velocemente da un punto all’altro della torta quasi a volerne catturare ogni particolare senza tuttavia riuscire a soffermarsi su nessuno di essi. Non finiva più di gridare a chiunque, genitori, nonni, zii…” guarda…guarda quanti fiorellini…e quante farfalline…”!!!!
Per non parlare poi della soddisfazione nel vederla “spazzolarsi” tutto il suo pezzo di torta!!!! 😛

 

 

MOLLY’S CAKE
Si tratta di un’ottima base per torte decorate. Alta, strutturata ed umida al punto giusto. Elaborata dalla cake designer Molly (Eleonora Coppini), ha la particolarità di prevedere al suo interno l’utilizzo della panna montata.

( ricetta pan di spagna – stampo da 20-22 cm)

250 gr di farina
250 di zucchero
250 di panna
3 uova intere
1 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito
Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che saranno gonfie, circa 10 min.
Unire poco alla volta la farina ed il lievito setacciati. Montare la panna ben fredda ed unirla all’impasto senza smontarlo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e foderata con la carta forno, avendo cura di alzare i bordi, in quanto l’impasto cresce molto in altezza. Preriscaldare il forno a 180° poi abbassare a 160° (io lo uso ventilato) ed infornare x 50 minuti circa. Prova stecchino d’obbligo, dovrà uscire umido ma non bagnato.
Sfornare, rovesciare su una grata e fare raffreddare completamente. L’utilizzo della carta forno favorirà questa operazione.

 

Per realizzare questa torta io ho raddoppiato le dosi ed usato uno stampo da 30 cm. Il rapporto delle dosi con la grandezza dello stampo dipende dall’altezza della torta che si vuole ottenere. La dose originale, prevista per uno stampo da 20 cm, garantisce un’altezza di 8 cm.
Ho suddiviso, poi, la base in 3 dischi e realizzato due strati di farcitura con fragole freschissime e crema mousseline, consigliatami dalla mia amica e “collega bloggallinaValentina.
A mio avviso, non è necessaria alcuna bagna, in quanto la torta è già sufficientemente umida. Inoltre, il riposo in frigo e gli strati di farcitura contribuiranno ad apportare ulteriore umidità senza, tuttavia, pregiudicarne la stabilità.
CREMA MOUSSELINE ALLA VANIGLIA
E’ una crema arricchita da burro, vellutata, profumatissima e molto più soda della “nostra” classica crema pasticcera.
Ricetta e procedimento tratto da La ricetta che Vale
250 gr di burro ( io ho diminuito a 160 gr.)
1 baccello di vaniglia
500 ml di latte
4 tuorli
150 gr di zucchero semolato
50 gr di maizena
fragole q.b.
Togliere il burro dal frigo per farlo ammorbidire.
Con un coltello, tagliare a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e raschiare l’interno per estrarne i semi.
Versare il latte in una casseruola, aggiungere il baccello e i semi e scaldare fino a farlo fremere.
Togliere dal fuoco, coprire subito e lasciare in infusione per 15 minuti.
In un recipiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far sbiancare leggermente il composto.
Incorporare la maizena.
Togliere il baccello di vaniglia dal latte, filtrarlo e rimetterlo a scaldare nuovamente fino a farlo fremere.
Versarne un terzo sul composto tuorli – zucchero – maizena e mescolare con una frusta; versare il tutto nella casseruola col latte e portare a ebollizione mescolando con la frusta e avendo cura di raschiare bene le pareti della casseruola.
Togliere la crema dal fuoco, lasciarla raffreddare per 10 min. circa in modo che rimanga calda senza essere bollente, quindi incorporare la metà del burro (80 gr).
Versare la crema in una pirofila, ricoprirla con pellicola alimentare a contatto e lasciare raffreddare.
Nel frattempo, lavare le fragole prima di togliere il picciolo e farle sgocciolare su un canovaccio.
Tagliarle in due e mettere da parte.
La crema deve essere a temperatura ambiente, se fosse ancora un po’ calda, metterla per 10 min. in frigo.
In un recipiente, sbatterla con uno sbattitore elettrico in modo da renderla uniforme, incorporare l’altra metà del burro (i restanti 80 gr) e sbattere nuovamente per emulsionare e rendere omogenea la crema.
Farcire la torta, spalmando uno strato abbondante di crema sopra il primo disco di pan di spagna, ricoprire con le fragole, adagiare il secondo disco e ripetere l’operazione. Chiudere con l’ultimo disco di pan di spagna e riporre in frigo a consolidarsi.
Auguro a tutti voi una splendida settimana….baci baci 😉
Con questa torta partecipo alla raccolta di Sabrina del blog Sabrina in cucina 

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *