Insalata di orzo con salmone, cannellini e rucola

Quante di voi sono costrette a portare la “schiscetta” per pranzo? O meglio, quante di voi decidono di farlo per sottrarsi ai quotidiani tramezzini, panini e pizzette del bar o ristoro di turno?
Io sono una dei tanti…Per quello che posso, cerco di preparare qualcosa di fresco e leggero, compatibilmente con gli impegni e la stanchezza della sera prima.

Questa insalata di orzo è ideale come pranzo in ufficio ma – ora che arriva la bella stagione – anche come pranzo al sacco da gustare in un picnic all’aperto o durante una gita.

La preparazione è semplice e veloce ed anche le dosi dei vari ingredienti dipende molto dal vostro gusto personale. Quindi….non vi resta che provarla, magari proprio oggi per pranzo!!!!

DSC_0042
INGREDIENTI:
per due persone
Orzo – circa 200 gr.
Salmone affumicato – gr.100
Fagioli cannellini – gr.
Cipollotto – 1
Rucola  qb
sale e pepe
limone
olio evo
Lessare l’orzo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione ( i tempi di cottura variano ). Mettere a marinare il salmone con del succo di limone, olio, sale e pepe.
Tagliare il cipollotto finemente. Scolare i fagioli dall’acqua di mantenimento ( io ho utilizzato quelli già lessati in barattolo ).
Scolare l’orzo, passarlo sotto l’acqua corrente ed unire tutti gli ingredienti e mescolare.
Lasciare riposare per qualche ora in modo che i sapori si amalgamino.
Buon appetito e buon week end!!!Monica-il-pappamondo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *