BURGER BUNS – panini per hamburger

I Burger Buns, letteralmente sono i panini per hamburger.

In casa mia, siamo tutti appassionati di hamburgher,  pertanto, mi capita molto spesso di prepararli, divertendomi a trovare sempre nuovi gusti da inserire nel “menù casalingo”!!!

Però trovo veramente sgradevoli quei panini pronti, imbustati. Non mi piace la consistenza che trovo “stopposa” , per non parlare di quel retrogusto di alcool.

Ma allora perchè infliggerci una simile pena? Basta così poco per trattarci bene!

Da quando ho scoperto e messo a punto questa ricetta fantastica, ho sempre una scorta in freezer di questi morbidissimi panini!

  DSC_0048 (2)

Questa dei panini per hamburger, e’ una ricetta neutra e come tale molto versatile. Possono essere preparati in tutte le misure, perché se è vero che sono nati per accogliere succulenti hamburger, sono ideali anche per le merende dei più piccoli, per la scuola o l’asilo, ottimi come pranzi al sacco per gite e viaggi ( …da quanti tristissimi pranzi in autogrill ci hanno salvato)!!!!!

Inoltre, realizzati in versione mignon sono perfetti per i buffet, in quanto potete prepararli in largo anticipo e congelarli. Sarà sufficiente, poi, scongelarli qualche ora prima, farcirli e sistemarli in cestini…e il gioco è fatto!!!!
Bhè…penso proprio di avervi convinto a provarli, o no??? E allora veniamo alla lista della spesa.

Print Recipe
BURGER BUNS
Panini morbidi per hamburger. Ottimi anche per buffet.
Porzioni
Ingredienti
PER FINITURA
Porzioni
Ingredienti
PER FINITURA
Istruzioni
  1. Fare sciogliere il lievito in un bicchiere con il latte tiepido ed il miele. Lasciare fermentare per 10 minuti.
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY
  1. Inserire nel boccale o nella ciotola le farine setacciate e il latte con il lievito. Poi aggiungere lo zucchero, il sale ed impastare per 1 minuto, vel. Spiga. Quindi aggiungere lo strutto e l'olio e continuare ad impastare, vel. Spiga per 3 minuti. L'impasto dovrà risultare sodo ed omogeneo, ma abbastanza morbido. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
IMPASTO A MANO
  1. Versare le farine setacciate in una ciotola o sulla tavola di legno, creare la fontana e versarci dentro il latte con il lievito sciolto. Aggiungere il sale e lo zucchero ed iniziare ad impastare. Quindi aggiungere anche lo strutto e l'olio. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti. Fino a quando l'impasto risulterà sodo ed omogeneo, ma abbastanza morbido. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
  2. Mettere a lievitare coperto in una ciotola unta di olio, fino al raddoppio. Ci vorrà circa 1h 30 - 2h.
  3. A lievitazione avvenuta, prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere con le pieghe di rinforzo. Coprire e lasciare riposare per almeno 20 minuti.
  4. Riprendere l'impasto e fare pezzature da circa 90 gr. ( per panini da hamburger). Formare i panini, dandogli la classica forma arrotondata mantenendo la chiusura verso il basso ( questa tecnica si chiama PIRLATURA).
  5. Disporre i panini sulla teglia, foderata da carta forno, ben distanziati. Lasciarli lievitare ancora circa 2 ore.
  6. Spennellare delicatamente la superficie dei panini con il tuorlo diluito con pochissimo latte e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere a 180° fino a doratura (circa 10-15 minuti).
 DSC_0045
 

 

Ciao!!!!

Monica-il-pappamondo

 

 

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *