E’ tempo di olio novello e……bruschette!!!!

Tra la metà di ottobre ed i primi di novembre, in molte regioni d’ Italia, inizia il periodo della raccolta delle olive, che vengono poi portate nei frantoi per la spremitura.
In questo periodo, in moltissime località dell’ Umbria, vengono organizzati dei veri e propri itinerari tra gusto, arte e cultura, i c.d. Frantoi aperti, durante i quali i visitatori potranno degustare non solo la prima dell’olio novello, ma anche assaggiare vari menù a base di prodotti locali, nonché acquistare l’olio nuovo direttamente nei frantoi o nelle aziende; effettuare trekking tra gli ulivi, visitare gli innumerevoli musei, tra i quali quelli “dell’olio” di Trevi e Torgiano.
Dal 1997 l’ Olio Extra Vergine di Oliva dell’Umbria è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come alimento a “Denominazione di Origine Protetta” (D.O.P.).

La BRUSCHETTA CON L’OLIO NUOVO è un classico per assaggiare il gusto inconfondibile dell’olio novello, la cui peculiarità è il gusto amarognolo e leggermente piccante, il profumo intenso ed il colore giallo-verde, note che costituiscono la sua spiccata personalità.

E allora…buona bruschetta a tutti!!!!!

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *