Pasta di zucchero….che passione!!!!!

Questa del cake design e della sugar art è una passione che mi è sorta circa 4 anni fà, quando girovagando nel web cercavo una torta particolare da realizzare in occasione del primo compleanno del mio piccolo amore!! 
Naviga e rinaviga sono approdata alle torte di Beatrice e in modo particolare alla sua torta marina di Nemo, e….fu amore a prima vista!!! 
Trovata quella che sarebbe stata la torta per festeggiare il primo compleanno di Michele.
Ma…dove mettersi le mani?
Ho sempre avuto la passione per la cucina e per i dolci in particolare, ma non mi ero mai avvicinata alla pasta di zucchero, o meglio, alla mmf (marshmallow fondant) perchè di questo si trattava allora!!!! 
E poi….come montare una torta a tre piani senza rischiare il crollo????
Leggi qua, chiedi consiglio là, prova e riprova ho iniziato a preparare i primi soggettini che, avendo una buona manualità, mi riescono discreti.
Ora il problema maggiore era quello dell’assemblaggio dei tre piani della torta, quali accorgimenti usare e soprattutto dove reperire alcuni degli strumenti che mi venivano raccomandati come, addirittura, indispensabili.
Eh si…infatti, dovete sapere che 4 anni fà questa bellissima arte era, qui in Italia, agli albori, ed i negozi non erano per nulla forniti come invece lo sono ora!!!! 
Quindi mi sono dovuta ingegnare e trovare qualche escamotage “casalingo” per sopperire la mancanza di strumenti professionali.
Il risultato è stato, comunque, molto soddisfacente  considerando che si trattava della mia prima torta decorata in assoluto!!!!!
Ho commesso gravi errori nella realizzazione dovuti essenzialmente alla mancanza di esperienza, come ad esempio nell’utilizzo di una base troppo morbida, nell’averla bagnata troppo, non aver utilizzato una “stuccatura” consistente…e diversi altri!!!
Comunque tutto ciò è stato sufficiente per farmi innamorare della pasta di zucchero e della sua versatilità. Vedere poi….i visi estasiate dei bambini che si trovano davanti, per il loro compleanno, torte coloratissime con fiori, pupazzi, cuori e stelle….è veramente entusiasmante!!!! 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *