Penne con zucchine, pancetta e robiola

Lo so, potrebbe sembrare un piatto essenzialmente primaverile o estivo…ed in effetti lo è, però è anche uno dei miei primi piatti preferiti e dopo un pò che non lo preparo ( o meglio…che non lo mangio) cado in una sorta di crisi di astinenza!!! E allora mi chiedo: perchè soffrire inutilmente quando basta un bel piatto di pasta per rallegrare animo e pancia????
Ricettina semplicissima e come direbbe la Parodi “salva pranzo” perchè si prepara in un attimo, che proviene direttamente dal ricco e variegato ricettario della mia zietta Maria!!!! 😉

Vediamo quindi cosa ci occorre per preparare 3 porzioni o due belle generose:

pasta formato penne
oppure farfalle ( o quello che preferite, ma questi due formati ci stanno ad ok)
1/2 scalogno
2 zucchine verdi
pancetta a cubetti  circa 150/200 gr.
1 panetto di robiola
vino bianco secco q.b. io Vinchef
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano a piacere

Ed ora cuciniamo insieme:

In una padella antiaderente fare stufare delicatamente lo scalogno affettato sottilmente con un pò di olio ( pochissimo, perchè poi la pancetta rilascerà la giusta quantità di grasso), versare la pancetta nella padella e farla rosolare. Dopo un paio do minuti sfumare con il vino o il Vinchef. fare evaporare. A questo punto unire le zucchine mondate e tagliate a cubetti, regolare di sale, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 5 minuti. trascorso il tempo indicato, controllare il grado di cottura delle zucchine, proseguire se necessario altrimenti togliere dal fuoco.
Gettare la pasta nell’acqua in ebollizione. Nel frattempo stemperare la robiola nella padella, servendosi – se necessario – di un pò di acqua di cottura. Scolare la pasta piuttosto al dente, ripassarla in padella con un mestolino di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Impiattare, spolverare con un pò di pepe e, se di gradimento, un pò di parmigiano.
Il piatto è servito!!!!
Buon appettito….alla prossima ricetta!!!!!

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *