Molle con asparagi e pomodori secchi

Buon lunedì care fanciulle, in questo periodo sono un pò latitante e non riesco ad aggiornare i post quanto vorrei, ma …recupererò!!!
Quindi, senza perderci in troppe chiacchiere iniziamo subito con questo gustoso piatto di pasta, dagli ingredienti semplici e di stagione. Si tratta di fusilli, che a casa mia però sono stati definitivamente ribattezzati  “molle”!!!!!
E’ un abbinamento nato sul momento, dato dalla massiccia disponibilità di asparagi selvatici e dalla mia propensione di creare nuovi piatti con quello su cui mi cade l’occhio ” lì per lì “!!!!!

Ingredienti
fusilli
asparagi selvatici
pomodori pachino
pomodori secchi
olio evo
aglio
sale q.b.

Preparazione:
Mettere a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Nel frattempo fare rinvenire i pomodori secchi in una ciotolina con un pò di acqua tiepida. In una padella capiente fare imbiondire uno spicchio di aglio con dell’olio evo ed aggiungere gli asparagi spezzati, e, dopo qualche minuto, anche i pomodori pachino tagliati in quattro parti. Aggiustare di sale.
Scolare ed asciugare con della carta assorbente i pomodori secchi e tagliarli a striscioline. Aggiungerli nella padella e farli andare a fuoco dolcissimo per qualche minuto.
Scolare la pasta piuttosto al dente e ripassarla nella padella aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Alzare la fiamma e spadellare per far assorbire l’acqua e formare così una leggera cremina legante.
Impiattare e gustare fumante!!!!
A piacere si possono aggiungere anche delle scaglie di pecorino semi-stagionato.

Buon appetito!!!!! 

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *