Spaghetti piccanti con briciole croccanti

Ci voleva proprio questo spaghettino per darmi lo sprint giusto a farmi decidere a scaricare subito le foto e pubblicare un post!!! In questi giorni sono stata molto impegnata, prima con il “riordino delle idee e delle emozioni” da post-raduno, poi nel ruolo di supporter ( psicologica e non solo!!!!) al maritino presissimo nell’organizzazione di un’importante gara ciclistica regionale, quindi ben mi comprenderete se sono ora “in caduta libera” sulla via del rilassamento!!!!

Ma questo semplice e gustosissimo spaghetto si è meritato un post fulmineo ( è stato il mio pranzo di oggi), ed è proprio il caso di dire è un piatto nato in itinere, in quanto si è arricchito e completato strada facendo. Rientrata a casa tardissimo e con lo stomachino brontolante ( ed il frigo semi-vuoto! ) la scelta è caduta su un classico dei classici dell’ultimo momento “spaghetto aglio, olio e peperoncino”.
Poi però…vedo le alici in salsa piccante, gentilmente donatemi dalla Rizzoli-Emanuelli, il pane “alquanto” raffermo…e si è accesa la lampadina!!!!
Bhè che ci crediate o meno è stato la fine del mondo! Quando si dice che la semplicità paga sempre!!!! 😉
Per quanto riguarda le dosi, sono molto approssimative, regolatevi voi a seconda dei vostri gusti.

                                                              Ingredienti per 2-3 persone:
                                                                           (dipende dalla fame e dai…commensali!!!!)
spaghetti circa gr. 250
olio evo q. b.
alici sottolio:  2-3 filetti
( io Alici in salsa piccante Rizzoli-Emanuelli)
aglio 1-2 spicchi
misto erbette per “aglio e olio”: 1 cucchiaino
(trattasi di bustine pronte con prezzemolo, aglio, sale e peperoncino)
peperoncino q.b.
pane raffermo: 1 fetta
sale q.b.

Preparazione:

Mettere la pentola con l’acqua a bollire, e versare gli spaghetti. Nel frattempo in un mixer inserire il pane, l’aglio, il peperoncino e tritare. In una padella fare rosolare le briciole con un pò di olio, finchè non risultino croccanti. Mettere da parte. Nella stessa padella versare ancora dell’olio,  il preparato di erbette piccanti ( se non lo avete le potete tranquillamente sostituire con aglio e peperoncino e all’ultimo del prezzemolo fresco) e, le alici e fare scaldare. Scolare gli spaghetti molto al dente e continuare la cottura per un paio di minuti nella padella, aggiungendo dell’acqua di cottura. Aggiungere le briciole croccanti, lasciandole da parte un pò per guarnire il piatto. Impiattare e spolverare con le briciole rimaste e l’alicetta ( ripescata dalla padella ).
Provatelo, ne rimarrete positivamente stupiti. E’ un piatto semplice, ma queste piccole aggiunte lo rendono particolare e molto, molto gustoso!!!!
Parola di Pappamondo!!!!! 😉

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *