Re-Cake : crostata con panna, cioccolato e caramello salato

Questo mese non ho saputo resistere alla dolcissima tentazione di partecipare a RE-CAKE!!!!
Si tratta di una fantastica iniziativa creata e portata avanti con entusiasmo da 5 foodblogger ( Miria, Sara, Elisa, Silvia e Silvia), le quali ogni mese si impegnano a “scovare” nel web una ricetta dolce – perlopiù straniera – da replicare, fedelmente oppure apportando piccole modifiche.
E questo mese….si sono proprio superate!!!!Eh si..si…!!!!! 
Hanno scelto questa crostata, dal guscio croccante che racchiude uno strato di caramello salato, poi ganache al cioccolato e per finire panna montata come se nevicasse!!!!! Si può resistere?
Io dico di no, ed infatti ecco la mia RE-CAKE!!!!!!
Questa è la locandina della RE-CAKE di Novembre con le dosi originali, sotto troverete la mia versione.
La ricetta originale è di La receta de la felicitad
Come mio solito ho apportato alcune modifiche all’originale, ho diminuito il burro nella frolla, ho aggiunto un pò di farina di riso, 1 tuorlo ed un pizzico di lievito per rendere la frolla più friabile. Ho raddoppiato le dosi del caramello, perchè….se bisogna peccare è bene farlo alla grande!!!!! 😉
INGREDIENTI:
Per la frolla:
30 gr. di farina di mandorle ( mandorle tritate finissime)
30 gr. farina di riso
250 gr. farina 00
120 gr. burro
80 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
per il caramello salato:
150 gr. di zucchero
150 gr. di panna 
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
per la ganache al cioccolato:
500 ml. di panna fresca
350 gr. di cioccolato fondente
per decorare:
250 ml. panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro
mandorle pralinate al cacao amaro
PREPARAZIONE:
Preparare la frolla, impastando velocemente tutti gli ingredienti, formare il panetto avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato, facendo sobbollire la panna alla quale aggiungere il cioccolato ridotto a scagliette. Togliere dal fuoco, mescolare di tanto in tanto fino al completo scioglimento del cioccolato. Lasciare raffreddare.
Riprendere la frolla, stenderla con il matterello e rivestire lo stampo da crostata. Praticare tanti fori con la forchetta e rimettere in frigo per altri 30 minuti. Questo passaggio è molto importante, in quanto renderà la frolla meno suscettibile a gonfiarsi in fase di cottura.
Accendere il forno a 170° – 180°. 
Procedere alla cottura per circa 25-30 minuti. Per i primi 15 minuti, porre sulla crostata un foglio di carta forno con dei pesi per la cottura ( fagioli, ceci o palline di ceramica).
Sfornare e lasciare reffreddare.
Per il caramello, mettere lo zucchero in un pentolino su fuoco bassissimo ed aspettare che sciogliendosi assuma il classico colore ambrato (ci vorranno circa 5 minuti), dopodiché allontanare dal fuoco ed aggiungere il burro, il sale e la panna calda. Mescolare il tutto. Qualora dovessero formarsi dei blocchi di caramello, sarà sufficiente rimettere per alcuni istanti il pentolino sul fuoco e lasciare che si sciolgano.
Una volta intiepidito il caramello versarlo sul fondo della crostata e mettere in frigo per un’ora circa. 
Nel frattempo montare con le fruste la ganache ormai fredda e versarla tutta nella crostata sopra il caramello.
Riporre il tutto in frigo per alcune ore ( la ricetta originale dice 24 ore, ma io non avevo tutto questo tempo….e ce l’ho lasciata per circa 6 ore!).
Montare la panna con lo zucchero e decorare.Spolverizzare con il cacao amaro ed aggiungere a piacere qualche decorazione.
Mi sono divertita molto nel preparare questa torta ed il risultato è stato strabiliante. E’ una torta dalle consistenze e sapori molto diversi, ma che nell’insieme assumono una perfetta armonia. 
E voi cosa aspettate…..provate a rifarla….RE-CAKE vi aspetta!!!!!!

Sul gruppo facebook “Re-Cake: rifatte da noi” potrai trovare il regolamento e confrontarti con tutte le partecipanti. 

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *