Insalata di riso rosso con zucchine e ceci

In questi giorni, già dopo le 13.00 mostro una certa difficoltà ad articolare parole e pensieri più o meno complessi e di senso – più o meno – compiuto.
Mah….diamo un pò la colpa al meteo, che tanto c’entra sempre! 😉
Perdipiù, quasi come un castigo divino, in questo stesso periodo mi trovo ad affrontare le situazioni più strambe, che talvolta sfiorano anche il paradossale, tutte concentrate nel pomeriggio!!!! 
E non posso neanche sperare nelle imminenti ferie, perchè le ho già fatte!
Unica soluzione è consolarsi con un pranzetto fresco e gustoso che sa di estate, di sole e di buono. Ottimo come pranzo da portare in ufficio, in spiaggia, in piscina….insomma è buono e lo potete mangiare un pò dove vi pare!!!!!!
Nella preparazione di questa insalata ho utilizzato il riso rosso integrale. E’ un riso che ho scoperto lo scorso anno e mi piace davvero tanto, ha una consistenza ed un sapore particolare, unico. Infatti, nonostante necessiti di diverso tempo per la cottura, mantiene sempre una certa ” croccantezza”. Ma la cosa più interessante sono le molteplici proprietà terapeutiche.
“Il riso rosso selvaggio è un riso integrale, prodotto in quantità molto limitata. È un riso nato da incroci naturali che si accosta facilmente a cibi dal gusto deciso, con il pesce o con i legumi.  Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.
È particolarmente adatto alle donne nel periodo del post parto. Contribuisce alla riduzione del colesterolo cattivo. Ha un eccellente valore nutrizionale: ferro, proteine ed amilosio. Ha vitamine, oligoelementi e sali minerali in maggior quantità rispetto ad ogni altro riso. Possiede un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.”

INSALATA DI RISO INTEGRALE CON ZUCCHINE E CECI
ingredienti per 4 persone

250 gr. di riso rosso integrale
3 zucchine di media grandezza
300 g di ceci in barattolo sgocciolati
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di curry in polvere
1/2 limone
1 rametto di menta (facoltativo)
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente e farlo cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarlo, raffreddarlo e stenderlo su un telo ad asciugare. Trasferirlo, quindi, in una capiente ciotola e condirlo con il succo del limone e due cucchiai di olio.
Nel frattempo tagliare le zucchine a dadini e farle scottare per pochi istanti in una pentola con abbondante acqua salata, scolarle, raffreddarle rapidamente sotto il getto dell’acqua.
Ridurre in purea una parte di esse ( circa la metà), aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, il curry, 4 cucchiai di olio evo e la restante parte di zucchine. Lasciare marinare per alcuni minuti. 
Sgocciolare i ceci dal liquido di conservazione, e sciacquarli sotto l’acqua corrente. 
Tritare grossolanamente le foglioline di menta e di prezzemolo lavate e asciugate.
Trasferire i ceci e le zucchine condite nella ciotola con il riso, insaporisci il tutto con la menta e il prezzemolo tritati, regolare di sale e pepe, mescolare con cura e servire.

Vi gusta l’idea? Dai dai…che è velocissima e gustosissima!!!
A presto amiche e mi raccomando STAY TUNED, questa volta tornerò prestissimo…..promesso!!! 😉 
Monica

5 Comments

  • Claudia ha detto:

    E' un riso moltobuono.. l'hoprovato anche io perla prima volta qualche mese fa.. Mipiace molto questa insalata fredda con zucchine e ceci.. un baciottone e ancora auguri peril tuo 10° anniversario! smack

  • consuelo tognetti ha detto:

    Che bel piatto consolante..con questo torna subito il buonumore ^_^ Adoro questa varietà di riso, peccato che sia piuttosto difficile da reperire U.U io sono riuscita a trovarlo solo una volta e me ne sono letteralmente innamorata 😀

  • Roberta Morasco ha detto:

    Ciao Monica!!! Come state??? 😉
    Che bello questo piatto, adoro il riso, di tutti i tipi, quello rosso è delizioso davvero!!
    Ancora auguri per l'anniversario <3 <3
    Ti mando un caro abbraccio!!! Chissà che ci si riesca a vedere prima di fine anno!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *