Carbonara di carciofi con pancetta croccante

Questa ricetta è nata ripensando ad un piatto che, in un determinato periodo, ha avuto una certa fortuna in casa mia, e mia madre lo proponeva con una certa regolarità.
Poi, non so come mai, ma è stato per così dire dimenticato…fino a qualche giorno fa, quando cercando un modo di cucinare una pastasciutta con dei carciofi mi è tornato in mente. Quindi….un’aggiunta quà, una modifica là ecco che ne è uscita fuori una gustosa carbonara, addolcita dalla presenza dei carciofi.
Riportare delle dosi per un primo piatto mi riesce sempre abbastanza difficile, perchè molto dipende dall’appetito dei commensali e, soprattutto, dalla varietà del menù, quindi considerateli come puramente indicativi. 

INGREDIENTI
per due persone
180/200 gr. spaghetti o tonnarelli
1 uovo 
parmigiano – 1 cucchiaio
pecorino romano – 1 cucchiaino
latte – 1 cucchiaio
aglio 1 spicchio
 pepe
1 fetta di pancetta tesa
carciofi 3-4 ( oppure circa 300 gr. congelati)

PREPARAZIONE:

Se avete dei carciofi freschi, procedere con la mondatura degli stessi. Quindi tagliarli a fettine e farli appssire in una padella con olio ed aglio. Dopo circa 10 minuti sfumare con pochissimo vino bianco secco.
In un altro padellino, fare rosolare la pancetta tagliata a striscioline –  fino a renderla croccante. Aggiungerla ai carciofi, tenendone un pò da parte per la decorazione. 
In un piatto sbattere l’uovo con il pizzico di pepe, il latte ed i formaggi.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e ripassarla nella padella insieme ai carciofi e alla pancetta, affinchè i sapori si fondano. 
Spegnere il fuoco, versare l’uovo e mescolare velocemente, per evitare che l’uovo si rapprenda. 
Impiattare e decorare con qualche strisciolina di pancetta .

Bon appetit….!!!!

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *