X

Sofficini…a modo mio!!!

Chi non conosce questo sfizioso e appetitoso secondo piatto? 

Da bambina ci andavo pazza, erano una delle poche cose che riuscivano a scatenare il mio appetito, e con il tempo sono stati anche dei validi alleati in molte frugali cene da studentessa universitaria !!! Però, nei ripieni, c’era sempre qualcosa che non mi soddisfaceva al 100%…quindi quando, diverso tempo fa, sfogliando un ricettario Bimby, mi è caduto l’occhio sulla ricetta dei sofficini  home made…non ho saputo resistere!!!!
La ricetta è semplice, pochi ingredienti per una riuscita garantita.
Per il ripieno date puro libero sfogo alla vostra fantasia, ai vostri gusti o…a ciò che grida dal vostro frigorifero!!!!!!
Tra i ripieni più gettonati rientrano sempre:
– pomodoro, mozzarella e parmigiano
– besciamella, prosciutto cotto e formaggio ( qualsiasi di tipo filante)
– verdure grigliate e scamorza
– funghi, besciamella e prosciutto cotto
In questa occasione sono andata sul classico ma ho voluto fare un esperimento!! Aggiungere al pomodoro e  mozzarella un croccante fiocco di grana, il GROK!!!

Bhè…devo dire: esperimento riuscito!!!!

Ingredienti:
1 tazza di latte
1 tazza di farina
1 noce di burro
1 cucchiaino di sale
per il ripieno:
pomodoro
mozzarella
sale q.b.
olio q.b
origano q.b.
grok gusto classico
per la panatura:
1 albume
pangrattato q.b.

Procedimento:
Mettere a bollire il latte in un pentolino con il burro ed il sale, quando raggiunge il bollore versare tutto in una volta la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e versare il composto su una spianatoia, lavorandolo con le mani (attenzione perchè è molto caldo) fino a che diventa un panetto omogeneo. Appena intiepidito stenderlo (se occorre potete utilizzare ancora della farina) con il matterello ad uno spessore di circa 3 mm., tagliando tanti tondi della dimensione che preferiamo. Io ho utilizzato una tazza  bella grande, circa 10-11 cm  di diametro, il risultato mi è sembrato molto simile agli originali.
Farcire a piacere, restando al centro del cerchio altrimenti si chiuderanno con difficoltà.
Chiuderli molto bene, pressando i bordi con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Passarli nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.

Si possono friggere in olio ben caldo, oppure cuocere al forno. Io ho optato per la cottura in forno…di fritture in questi giorni ne ho fatte a sufficienza!!! In questo caso disporli in una teglia ricoperta di carta forno, adagiare sopra ad ogni sofficino un fiocco di burro ed infornare in forno caldo a 170° per una ventina di minuti.

Gustateli caldi…anzi fumanti!!!!!
Bon appetit!!!! 😉

Monica Ruggiti: