Sofficini…a modo mio!!!

Chi non conosce questo sfizioso e appetitoso secondo piatto? 

Da bambina ci andavo pazza, erano una delle poche cose che riuscivano a scatenare il mio appetito, e con il tempo sono stati anche dei validi alleati in molte frugali cene da studentessa universitaria !!! Però, nei ripieni, c’era sempre qualcosa che non mi soddisfaceva al 100%…quindi quando, diverso tempo fa, sfogliando un ricettario Bimby, mi è caduto l’occhio sulla ricetta dei sofficini  home made…non ho saputo resistere!!!!
La ricetta è semplice, pochi ingredienti per una riuscita garantita.
Per il ripieno date puro libero sfogo alla vostra fantasia, ai vostri gusti o…a ciò che grida dal vostro frigorifero!!!!!!
Tra i ripieni più gettonati rientrano sempre:
– pomodoro, mozzarella e parmigiano
– besciamella, prosciutto cotto e formaggio ( qualsiasi di tipo filante)
– verdure grigliate e scamorza
– funghi, besciamella e prosciutto cotto
In questa occasione sono andata sul classico ma ho voluto fare un esperimento!! Aggiungere al pomodoro e  mozzarella un croccante fiocco di grana, il GROK!!!

Bhè…devo dire: esperimento riuscito!!!!

Ingredienti:
1 tazza di latte
1 tazza di farina
1 noce di burro
1 cucchiaino di sale
per il ripieno:
pomodoro
mozzarella
sale q.b.
olio q.b
origano q.b.
grok gusto classico
per la panatura:
1 albume
pangrattato q.b.

Procedimento:
Mettere a bollire il latte in un pentolino con il burro ed il sale, quando raggiunge il bollore versare tutto in una volta la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e versare il composto su una spianatoia, lavorandolo con le mani (attenzione perchè è molto caldo) fino a che diventa un panetto omogeneo. Appena intiepidito stenderlo (se occorre potete utilizzare ancora della farina) con il matterello ad uno spessore di circa 3 mm., tagliando tanti tondi della dimensione che preferiamo. Io ho utilizzato una tazza  bella grande, circa 10-11 cm  di diametro, il risultato mi è sembrato molto simile agli originali.
Farcire a piacere, restando al centro del cerchio altrimenti si chiuderanno con difficoltà.
Chiuderli molto bene, pressando i bordi con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Passarli nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.

Si possono friggere in olio ben caldo, oppure cuocere al forno. Io ho optato per la cottura in forno…di fritture in questi giorni ne ho fatte a sufficienza!!! In questo caso disporli in una teglia ricoperta di carta forno, adagiare sopra ad ogni sofficino un fiocco di burro ed infornare in forno caldo a 170° per una ventina di minuti.

Gustateli caldi…anzi fumanti!!!!!
Bon appetit!!!! 😉

16 Comments

  • Ely ha detto:

    Non sai che storia lego ai Sofficini.. una vera tragedia! 😀 Io li adoravo davvero, mi piacevano un sacco! Ma mio padre non voleva che li mangiassimo spesso, è sempre stato molto 'salutista'… per cui il mio rapporto idilliaco con questo 'sorriso che c'era in me' si è interrotto bruscamente dopo che una sera mio padre è riuscito a dire alcune cose (che non ripeto) sulla somiglianza del sofficino, che mi hanno a dir poco fatto ribrezzo. Non li ho più mangiati, non ci riuscivo! Mio padre contento e io non ci ho pensato più. Poi sono cresciuta.. e quando finalmente avrei potuto ricomprarmeli.. scopro di essere allergica ad una marea di cose: molte erano in quelli industriali! E poi arrivi tu: MITICAAAA! Adesso dalla base posso farcirli come più mi piaceeee! Grazie, Monicucciaaa! TVTB!

    • ilpappamondo ha detto:

      Mi hai fatto proprio sorridere, Ely carissima!!! Infatti il bello di questa ricetta è…che non è una ricetta!!!! Ossia la ricetta è quella della base, ma poi via…spazio alla fantasia ed ai gusti personali!!!! E devo proprio dire che per quanto amassi gli originali…questi sono tutta un'altra storia!!!!! Provali e fammi sapere!!!! Baci 😉

    • Ely ha detto:

      Se li provo?! Ma sicuro tesoro!! Questo fine settimana saranno mieii <3 Eheheh e sai che ti dico? Li faccio anche per papà! 😀 Potrà mica dire di no a quelli fatti in casa?? Ahah! Sei fantastica tesoro! Ti voglio bene!

    • ilpappamondo ha detto:

      Sei un tesoro!!!! TVB 😉

    • Ely ha detto:

      Cucciola, dieci e lode!! Una meravigliaa! <3 Li ho fatti semplici semplici, pomodoro e mozzarella (unico formaggio che mi è permesso) e.. davvero squisiti.. dovevi vedere il mio papà!! Che ridere.. persino con la febbre e il tossone gli hanno messo il buonumore! E' proprio vero.. 'il sorriso che c'è in te' ;)) TVTB

    • ilpappamondo ha detto:

      Mi fa veramente piacere!!!! TVTB anche io….un abbraccione!!!!! 😉

  • Stefania Cucina ha detto:

    Ho sempre pensato anch'io di farli in casa…saranno tutt'un altro sapere, come testimoniano le tue foto 🙂

  • i sofficini…..avevo (e ho le rare volte che me li concedo) una tecnica per mangiarli: toglievo tutta la crosta intorno, la mettevo da parte, con la forchetta schiacciavo fuori tutto il formaggio fuso e partivo mangiando quello poi la parte morbida e poi la crosta:-)
    che ci devo fare, mi piacciono così e i tuoi sono sicuramente da provare!

  • Valentina ha detto:

    Grazie! anche io non mangia da tantissimi anni i sofficini perchè sono allergica al lievito (sai la panatura esterna)e sono intollerante ad un mucchio di altre cose…. ho trovato un pangrattato che fa per me quindi se questo tuo stupendo impasto riuscirò a farlo anche con la farina di kamut sarò felicissima… ti farò spere

    • ilpappamondo ha detto:

      Credo che la farina di Kamut sia un ottimo sostituto, non dovresti incontrare problemi. Provali e fammi sapere la riuscita!!!!! A presto, Monica.

    • Valentina ha detto:

      ciao! li ho finalmente fatti ieri sera..
      grazie grazie, impasto veloce e stupendo anche con la farina di kamut
      con la tua dose me ne son venuti 15
      belli, e buonissimi e ci si può sbizzarrire con i ripieni
      ancora grazie!!!

    • ilpappamondo ha detto:

      Sono felice che ti siano piaciuti e mi fa piacere sapere che sono perfetti anche con la farina di kamut!!!!! Grazie a te per la dritta!!!! A presto!!!!!

  • ciao, come vedi eccomi sul tuo goloso blog ! Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori; complimenti per questi deliziosi sofficini, io li adoro, fatti in casa sarebbe davvero l'ideale, buoni buoni 🙂

    A presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *