Polpettine vegetariane di ceci

Un piatto squisito e leggero, completo dal punto di vista nutrizionale. Ottima idea per improvvisi ospiti vegetariani o intolleranti al glutine.

Ingredienti
400 gr di ceci in scatola
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
1 porro
mezzo cucchiaino di peperoncino fresco
3 cucchiai di farina di mais finissima ( io quella di Molino Chiavazza)
30 gr. di pecorino romano
1 piccolo uovo
olio di oliva extra vergine q.b.
sale q.b.
400 gr. di polpa di pomodoro a cubetti o pelati schiacciati

Preparazione

Sciacquare il prezzemolo, asciugarlo e tritare finemente le foglioline.
Affettare la cipolla insieme al porro, privato della parte verde più dura. Pulire, lavare e tritare il peperoncino. Sgocciolare i ceci, sciacquandoli con cura sotto l’acqua corrente e frullarli nel mixer con un pizzico di sale, l’uovo, il formaggio e la farina di mais.
Otterremmo un composto piuttosto asciutto, se occorre, aggiungere un altro pò di farina di mais. Formare le polpettine, grandi all’incirca come una noce.
Rosolare in un tegame l’olio con la cipolla, il porro ed il peperoncino; aggiungere il pomodoro a pezzetti, 1 dl di acqua circa e regolare di sale. Mescolare, unite le polpettine, coprire con un coperchio e continuare la cottura per circa 20 min. su fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto con molta delicatezza. 
Cospargere con il prezzemolo tritato.
Un ottima idea per rendere le polpettine un piatto unico è quello di servirle con del riso bianco bollito ( ottimo il basmati, il quale conferirà anche un sapore più orientale).
Oppure per renderle degli sfiziosi finger food da aperitivo, potete farle leggermente più piccole, impanarle e friggerle!!!!! 
à la prochaine….;-)

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *