Pollo con porri, zenzero e riso basmati

Mi piace la cucina internazionale, qualunque essa sia. Non mi è mai capitato di andare in un paese straniero e trovarmi ad ordinare un triste e stra-cotto “piatto di pasta”. Mi piace assaporare la cucina locale, conoscerne le usanze, i profumi, le materie prime. Certo, alcune volte questa curiosità gastronomica mi è costata cara, in termini di digiuni, ma la maggior parte delle volte ne sono uscita soddisfatta ed arricchita. Ciò che capita molto spesso a noi viaggiatori “curiosi” è che pur gradendo il cibo locale, il nostro organismo non è abituato ad assimilare alcuni alimenti. Ecco, quindi, la parte che preferisco, una volta arrivata  a casa con l’immancabile manuale di cucina del posto, mi diletto nel replicare alcuni piatti, alcune ricette, adattandole ai miei gusti, alle mie esigenze e, soprattutto utilizzando materie prime italiane di primissima qualità. In questo modo mi diverto a portare a tavola piatti originali, dal sapore vagamente etnico ma perfettamente assimilabili dal nostro organismo!!! 
Questa ricetta nasce un pò così…dalla mia predilezione per le carni bianche, dalla passione per i piatti unici e dalla voglia di sapori un pò insoliti. Il risultato? Un fresco e pungente piatto unico, con pollo saltato ai porri e zenzero fresco accompagnato da riso basmati.

A noi è piaciuto tanto, ma tanto tanto.

 Ingredienti per 2-3 persone:
400 gr. di petto di pollo
1 grosso porro
1 radice di zenzero fresco circa 50-60 gr.
salsa di soia
olio evo
sale 
maizena 
riso basmati
acqua q.b.

Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzetti, tipo spezzatino. In una capiente padella mettere qualche giro di olio e  il porro tagliato a rondelline sottili. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e fare stufare.
Cuocere il riso basmati, scolarlo e tenerlo al caldo in un contenitore coperto.
Trasferire il porro con il suo sughetto in una ciotolina. Mettere di nuovo un pò di olio nella padella, e fare saltare il pollo leggermente infarinato con la maizena. Nel frattempo sbucciare la radice di zenzero e tagliarlo a striscioline sottili. 
A cottura ultimata ( ci vorranno pochi minuti perchè i pezzetti sono piccoli), aggiungere i porri con il sughetto e lo zenzero. Fare amalgamare il tutto, in modo che il sughetto dei porri si leghi con la maizena del pollo formando una gradevole cremina. Se necessario aggiungere ancora un pò di acqua e un cucchiaino di salsa di soia.
Con un coppapasta formare un tortino di riso ed adagiarvi accanto il pollo con le verdurine.

N:B: Vi consiglio di usare lo zenzero fresco e di non sostituirlo con quello in polvere, innanzitutto per una questione di gusto che ne risulterebbe notevolmente modificato e poi anche per la consistenza. E’ molto piacevole gustare le diverse consistenze del pollo, dei porri appassiti e dello zenzero tosto e pungente.

Buon appetito da Il Pappamondo!!!!! ;-)))

Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Ale di Dolcemente inventando , anche se non partecipo a molti contest, questo mi ha stimolato molto, perchè ( come si sarà ben capito!!!) mi piace molto la cucina “international” e, soprattutto, provare a riprodurla e reinventarla!!!!

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *