Muffins zucchine e pancetta

Che adoro i muffins ormai lo avrete capito, vero?
Ciò che non sapete ancora, però, è che questa passione non si limita soltanto alla versione dolce,  poichè trovo sfiziosissimi e divertenti anche quelli salati. Sono ottimi come antipasti, per i buffet di compleanni e in versione extra-mini anche come finger food da accompagnare ai nostri aperitivi.
Oggi vi propongo una delle versioni più classiche: pancetta e zucchine.
Ma, come al solito, nulla vi vieta ( anzi ve lo consiglio vivamente) di dar libero sfogo alla fantasia e, partendo dalla ricetta base, arricchirla con gli ingredienti che più ci ispirano o ( come spesso accade) che dobbiamo “smaltire”!!!!

Ingredienti per circa 12 muffins
250 gr. di farina 00
250 gr. di latte
50 gr. di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale ( è sempre meglio testare l’impasto)
1 tazzina di olio e.v.o.
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 uovo
100 gr di pancetta tagliata a dadini
1 zucchina media
1/2 scalogno
pepe q.b.
Preparazione:
Mondare e tagliare la zucchina a julienne, in un padellino con un pò di olio fare soffriggere leggermente lo scalogno ed aggiungere la zucchina per pochi minuti ( deve soltanto appassire).
Procedere con il consueto metodo di preparazione dei muffins, quindi in una ciotola gli ingredienti secchi ( farina, parmigiano, sale, pepe, lievito) e in un’altra quelli liquidi (olio, latte, uovo). Una volta amalgamati tra di loro, trasferire i liquidi nei solidi e mescolare velocemente senza troppa cura ( non utilizzare lo sbattitore, non è assolutamente necessario).
A questo punto si aggiungono gli ingredienti extra scelti, in questo caso pancetta e zucchina (ormai raffreddatasi). testare l’impasto ed, eventualmente, aggiustare di sale.
Inserire i pirottini negli stampini da muffin e riempire con il composto per 3/4, quindi infornare a 180° per 15-20 minuti.
Alla prossima idea….!!!!! A presto, Il Pappamondo

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *