Terrina di pollo del Tigullio

Avevo visto questa ricetta in tv diverso tempo fa, mentre il simpatico Daniele Persegani la eseguiva durante una puntata di Casa Alice. Ma come spesso accade, mentre la tv va si fanno mille cose e la si lascia quasi da sottofondo, percui non prestai molta attenzione alla preparazione ed agli ingredienti, ma il risultato finale mi intrigò molto. Poi, me la sono ritrovata spiegata e fotografata passo passo nel numero di Giugno di Alice Cucina, e allora questa volta non me la potevo far sfuggire!!!!!
Eccola qua, semplice e gradevole, sia nella presentazione che nel gusto.
Ingredienti per circa 4 persone
1 petto di pollo circa 400/500gr
1 ciuffo abbondante di basilico
30 gr di pinoli pelati
100 gr di parmigiano
100gr di prosciutto dolce 
( la ricetta originale prevede gr. 200 di pancetta tesa stagionata)
1 albume
olive taggiasche 
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Prepariamo il pesto. Lavare ed asciugare il basilico. Raccoglierlo nel mixer con i pinoli ed il parmigiano ed iniziare a frullare unendo l’olio a filo, quanto necessario a creare un composto cremoso ed omogeneo.
Regolare di sale.
Sciacquare il petto di pollo, tagliarlo a listarelle e condirlo con il pesto, l’albume ed un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate. Mescolare e lasciare da parte in modo che i sapori si amalgamino.
Foderare uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata; adagiate sopra le fette di prosciutto ( o, se preferite, pancetta come suggerisce la ricetta originale), farcire con il pollo e richiudere con i lembi del prosciutto.
Infornate a 140° e cuocere a bagnomaria per circa 45-50 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e poi sformare. Sistemare su un piatto da portata e decorare con qualche fogliolina di basilico.

Buona ricetta e…buon appetito!!!! 
 Baci

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *