X

Patate ripiene

Come ogni anno, Dicembre finisce sempre con il “fregarmi”!!!! Eh si, perchè parto con le migliori intenzioni, preparo con cura la lista delle ricette che mi piacerebbe sperimentare e su cui poi fare dei post ma….inesorabilmente finisce così!!! Mi ritrovo che il mese è già un bel pezzo andato ed il blog “piange”, stretto nella morsa inesorabile delle sfrenate corse pre-natalizie! 
Vabbè, allora in controtendenza con tutta la blogsfera, dove pullulano – giustamente – biscotti profumati e super-decorati, io vi propino queste gustose patate ripiene e poi ripassate in forno. Sono un buon contorno e, anzi, a seconda del ripieno ( di quanto decidiamo di caricarlo!!!!) possono costituire anche un secondo piatto. Sono veloci, semplici e furbissime perchè ti permettono di “infilarci” ciò che si ha in casa o che si necessita di smaltire.

Questa volta ho scelto una versione classica, con affettati e formaggio filante. Ma voi, date pure libero sfogo alla fantasia….sono sempre e comunque buonissime!!!!!

Ingredienti per 4 patate ripiene:
4 patate ( possibilmente della stessa grandezza)
1 uovo
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di formaggio filante ( edamer, asiago, galbanino ecc.)
100 gr. circa di affettato ( questa volta io prosciutto cotto e mortadella)
1 noce di burro
sale e pepe
latte q.b.

Preparazione:
Lavate le patate e farle cuocere ( con la buccia) in abbondante acqua per circa 20-25 minuti dal bollore, controllare comunque la cottura con la forchetta,  dovrà permettere alla stessa di infilarsi agevolmente senza però disfarsi.
Scolare le patate e fatele raffreddare leggermente, giusto per non scottarvi nell’operazione successiva.
Togliere la buccia solo nella parte superiore, ed aiutandovi con un cucchiaio scavarle delicatamente.
Mettere la purea in una ciotola aggiungendo subito il burro, in modo che il calore delle patate lo sciolga. Aggiungere il parmigiano, gli affettati ridotti a dadini o striscioline, l’uovo ed il restante formaggio. Amalgamare bene il tutto, e se l’impasto dovesse risultare troppo solido aggiungere un pò di latte. Assaggiare e regolare di sale e pepe.

Farcire le patate con il composto ed adagiarle in una teglia con della carta forno.
Infornare a 180° e farle cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e che si dorino.
Sfornare e…..BUON APPETITO!!!!

Monica Ruggiti: