Treccia di brioche alla nutella

Quando le temperatura si abbassano e magari inizia a scendere qualche fiocchetto di neve, la voglia di impastare cresce sempre più, e  parlo degli impasti con la I maiuscola, ossia i lievitati. La mia passione. Trovo rilassante impastare, aspettare pazientemente che la lievitazione sia completa, e poi dare libero sfogo alla fantasia, formando l’impasto come la ricetta o la creatività ci suggerisce. A dispetto di ciò che si pensa, fare lievitati non comporta chissà quali energie, o doti. Basta solo dargli il loro tempo.Si, perchè lo sbaglio più grande che si può fare con i lievitati è cimentarsi in tali preparazioni quando si va di fretta. Perchè hanno bisogno del proprio tempo…è tutto ciò che chiedono. Ma poi, vi sapranno ripagare della pazienza che gli avete riservato. 
Questa è una morbidissima treccia, realizzata con l’impasto del Pan brioche delle Sorelle Simili al quale ho aggiunto dello zucchero e diminuito il sale, per renderla adatta ad una preparazione dolce. E per il ripieno? Giù di nutella!!!! Una variante molto interessante:  marmellata di albicocche e gocce di cioccolato…..provare per credere!!!!
Ingredienti:
dose per due treccie
200 gr. farina 00
300 gr. farina manitoba
25 gr. lievito di birra
140 gr. di acqua
100 gr. burro ammorbidito
2 uova
5 gr. sale
90 gr. di zucchero
vanillina
buccia grattugiata di un arancia
Preparazione:
Preparare il lievitino, impastando velocemente gr. 150 di farina ( presi dal totale) con il lievito e 90 gr. di acqua tiepida. Lasciare riposare 45/50 minuti coperto a temperatura ambiente, fino al raddoppio del suo volume.
Per impastare io ho utilizzato il mio fido bimby, ma si può fare anche a mano.
Con il bimby: versare tutti gli altri ingredienti nel boccale tranne il burro ed avviare vel. spiga per 2 minuti. Aggiungere il burro morbido ed proseguire ancora con 2 minuti a vel. spiga.
A mano: Impastare sul tavolo tutti gli altri ingredienti lavorandoli bene
Appena il lievitino sarà pronto metterlo sul tavolo, schiacciarlo bene, tirarlo un pò con le mani e metterlo al centro del secondo impasto. Lavoarndo il tutto energicamente fino a quando non ci saranno più striature bianche ( a mano ci vorranno almeno 15 min. – con il bimby 2 cicli da 3 minuti vel spiga).
Prendere l’impasto riporlo in una capiente ciotola coperta con la pellicola a lievitare per circa 1 ora e mezza.
Rovesciare l’impasto sul piano ben infarinato, dividerlo a metà ed iniziare a stendere una parte con il matterello dando una forma rettangolare. Mettere l’impasto così steso su di un foglio di carta forno. Cospargere con la nutella ed arrotolare dal verso più lungo.
Adesso arriva il bello: con un coltello affilato praticare un taglio in senso verticale ed intrecciare le due parti. 
Disporlo sulla teglia del forno e lasciarlo lievitare ancora 1 ora.
Ripetere l’operazione anche l’altra metà dell’impasto.
Cuocere in forno caldo 180° per circa 30 minuti. 
N.B.: Con questo impasto, ovviamente, si possono creare anche briochine, maritozzi, treccine. Ricordarsi, però, che diminuendo le pezzature, varieranno anche i tempi di lievitazione ( l’ultima fase) e cottura. Inoltre qualora l’impasto non sia farcito con creme, marmellata ecc. prima di infornare spennellare, con estrema delicatezza, con un pò di tuorlo e latte.

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *