Mini Flamiche ai porri

Buona domenica! Buona prima domenica di Primavera!
Per festeggiare l’arrivo della nuova stagione trovo perfetta questa ricetta.
Forse per la delicatezza e l’equilibrio dei sapori, per i colori che lasciano ben sperare nell’arrivo di giornate più tiepide ed assolate.
DSC_0053 (2)
La ricetta è della chic-issima Csaba della Zorza, che ce la propone come una pietanza di una cena buffet. Io le fatte diverse volte, servendole sia come classico antipasto, che sulla tavola di buffet e sono state, sempre, molto gradite.
Potendo essere gustate sia tiepide che fredde, possono costituire un’idea anche per la classica “scampagnata” di pasquetta ….magari in versione maxi!!!! 🙂
Il perché Csaba le chiami Flamiche e non Quiche, mi ha generato non poca curiosità!!! E cercando qua e là nel web, la spiegazione più plausibile è quella che la Flamiche aux poireaux sia una specialità belga e, pertanto la flamiche sembra essere la versione fiamminga della francesissima quiche.
Prendiamola per buona 😉 ed andiamo a vedere la ricetta!!!
flamiche4
INGREDIENTI
per 12 mini flamiche
pasta brisè:
200 gr. farina
100 gr. burro
5 gr. sale
60 gr. acqua fredda
Se la volete preparare a mano, il procedimento è simile a quello di preparazione della pasta frolla. Quindi impastare velocemente per non surriscaldare troppo il burro.
Io per questioni di tempo e di praticità, l’ho preparata con il Bimby, inserendo tutti gli ingredienti nel boccale per 1 Min. a vel. Spiga. Poi versata sul piano di lavoro, compattata e riposta in frigo, avvolta nella pellicola per minimo 1/2 ora.
ripieno:
3 porri
2 uova
250 ml panna liquida fresca
una noce di burro
olio evo q.b.
sale e pepe
noce moscata
Mondare i porri, eliminando le foglie più esterne e la parte verde. Tagliarli a rondelle.
Farli stufare in una padella con il burro e l’olio, aggiungendo dell’acqua se necessario. La cottura dovrà avvenire molto dolcemente, per circa 25/30 min. A metà cottura regolare di sale, pepe e noce moscata. Quest’ultima non è un particolare trascurabile.
Preparare il “royal”, ovvero l’emulsione. Sbattere le uova con il sale quindi aggiungere la panna. Mettere da parte.
Riprendere la pasta dal frigo, stenderla con un pò di farina ritagliare dei cerchi della misura adatta alle formine ( io ho utilizzato la teglia dei muffin). Bucherellate la superficie ed adagiare i porri, distribuendoli omogeneamente per tutti gli stampini. Incorporare il “royal”
fare cuocere in forno ventilato a 170°-180° per circa 30 min. Verificare comunque che la pasta brisè risulti ben dorata.
Sformare dalle formine e lasciare intiepidire.
Siccome è una preparazione che può essere preparata con notevole anticipo ( anche il giorno prima ), si può conservare in frigo per un paio di giorni e riscaldata qualche minuto in forno prima di servirla.
DSC_0046 (2)
Buona serata.
A presto,
Monica-il-pappamondo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *