GRANOLA HOMEMADE….e non chiamatela MUESLI!

La Granola è un mix croccante ed energetico tostato, a base di cereali, frutta secca e disidratata.

granola_1

E’ l’ideale per rendere la colazione (come è giusto che sia) il momento più importante ed appagante della giornata.

Perchè è perfetto da gustare nel latte o nello yogurt, ma a me piace tantissimo anche sgranocchiarlo da solo durante la giornata oppure per guarnire gelati e macedonie di frutta fresca.

Ma attenzione! Dire GRANOLA non è la stessa cosa che dire Muesli!!! Infatti, anche se molti li confondono, in realtà i due composti sono simili ma non uguali.

A differenza del muesli, che è un insieme di cereali “nudi e crudi” non tostati né dolcificati, la granola è molto ma molto più gustosa, perché al mix di cereali viene aggiunto dello sciroppo di acero, sciroppo di agave o miele e poi fatto tostare in forno.

Il risultato, come potrete ben immaginare, è qualcosa di assolutamente gustoso, croccante e deliziosamente profumato.

Prepararlo in casa è veramente facile ed il risultato sarà di gran lunga migliore di quello confezionato, non fosse altro perchè si può personalizzare a seconda delle proprie necessità o gusti.

Infatti la ricetta è una base  da cui partire, estremamente versatile, alla quale si potranno aggiungere, togliere, aumentare o diminuire le dosi dei vari ingredienti.

Una volta preparato e fatto raffreddare si conserva in barattoli di vetro o scatole di latta per ben 15 giorni, ma vi assicuro che la conservazione è l’ultimo problema che vi dovrete porre!!!! 😛

Unica controindicazione: crea una forte dipendenza!

Mio marito, sportivo e salutista, mi ha implorato di non lasciarlo più senza. Ne è assolutamente assuefatto!!!!

Print Recipe
GRANOLA HOMEMADE
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritare grossolanamente la frutta secca, e mescolarla insieme ai fiocchi di avena e ai semini, lasciando da parte la frutta disidratata e l'uvetta.
  2. In una padella capiente fare scaldare per circa 5 minuti l’olio, l’acqua ed il miele o lo sciroppo di acero, girando continuamente, fino ad ottenere uno sciroppo ben amalgamato.
  3. Spegnere il fuoco, attendere circa 5 minuti e poi unire il mix di cereali e frutta secca, mescolando accuratamente, per far amalgamare il tutto.
  4. Trasferire il composto in una teglia foderata con carta forno ed infornare a 150°-160° per circa 30 minuti, girando ogni 7-8 minuti.
  5. E' importante girare accuratamente, affinché ogni parte venga tostata e nessuna si carbonizzi.
  6. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere l’uvetta e l’ altra frutta essiccata, mescolare e completare la tostatura.
  7. La granola è pronta quando avrà assunto un bel colore caramello.
  8. Lasciare raffreddare sulla teglia, fuori dal forno, per almeno 10 minuti.
Recipe Notes

La granola si conserva perfettamente riposta in barattoli di vetro ermetici, anche 15 giorni senza perdere la sua fragranza e croccantezza.

granola_2

 

Buona granola a voi!!!!

Monica-il-pappamondo

2 Comments

  • zia Consu ha detto:

    Buon inizio anno a te e grazie x questa golosissima ricetta x coccolarsi fin dal primo mattino ^_^ Non ho mai provato a farmela in casa e ammetto che la tua ha una spetto ammaliante..mi sa proprio che è la volta buona che mi butto 😛

  • CLAUDIA ha detto:

    Riecchite qua!!! anche riecchime qua!! Che bella ricetta.. deve essere molto buona.. Non l’ho mai preparata in casa! smack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *