BISCOTTI ALLA RICOTTA CON NUTELLA
Morbidi biscotti alla ricotta con un goloso cuore di crema alla nocciola!
Porzioni Tempo di preparazione
20biscotti 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20biscotti 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, con un cucchiaino, su un vassoio ricoperto di carta forno, formare 20 palline di nutella e metterle in freezer per almeno un’ora, finchè la nutella non è ben congelata.
  2. In una ciotola lavorare con una spatola o una frusta la ricotta, poi aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito ( ma non fuso), continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungere, poco alla volta, la farina con il lievito, mescolando prima con un cucchiaio o una frusta e poi, man mano che l’impasto diventa più sodo, continuare ad impastare a mano, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso ( se necessario, aggiungere un pò di farina). N.B.: E’ molto importante utilizzare una ricotta piuttosto soda, non troppo molle.
  4. Coprire l’impasto con la pellicola alimentare e riporlo in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Foderare una teglia con la carta forno. Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere un pò di impasto, circa 35 gr., schiacciarlo leggermente tra le mani e inserire la pallina di nutella congelata. Richiuderlo e formare velocemente una pallina. Adagiarle distanziate sulla teglia. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
  6. Infornare in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. I biscotti dovranno restare bianchi e morbidi. Fare raffreddare e poi spolverare con zucchero a velo.
Recipe Notes

I biscotti alla ricotta con nutella si conservano in un contenitore di vetro o latta per 2-3 giorni.