QUICHE MEDITERRANEA CON CIPOLLA E FETA
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
25minuti
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
PASTA BRISE’
RIPIENO
Istruzioni
PASTA BRISE’
  1. Lavorare velocemente con le dita la farina, il sale e il burro in una ciotola, fino a quando il burro sarà stato assorbito dalla farina.
  2. Aggiungere l’acqua ghiacciata e impastare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per 2 ore. Se andate in fretta, fate un passaggio in freezer.
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY
  1. Inserire la farina, il burro, il sale e l’acqua ghiacciata nella ciotola. Vel. Spiga per 3 minuti.
  2. Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per 2 ore. Se andate in fretta, fate un passaggio in freezer.
RIPIENO
  1. In una ciotola, mescolare con una frusta la panna, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
  2. Affettare la cipolla sottilmente e metterla in ciotola con acqua e ghiaccio.
  3. Lavare e tagliare i pomodorino a metà.
  4. Riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 3-4 mm e rivestire uno stampo da crostata leggermente imburrato ( in questo caso il burro serve a favorire una distribuzione omogenea del calore).
  5. Scolare la cipolla ed asciugarla su un pezzo di carta assorbente e distribuirla in maniera omogenea nella quiche. Aggiungere i pomodorini.
  6. Accendere il forno a 180 °.
  7. Versare il composto liquido nella quiche solo al momento di infornare per evitare che la pasta rimanga umida. Aggiungere la feta sbriciolata e le foglie di basilico.
  8. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare la quiche nel ripiano più basso del forno, e lasciare cuocere per circa 25 minuti.
  9. Quando i bordi della pasta saranno dorati, anche se il ripieno risulta ancora morbido è il momento di sfornarla. Lasciarla raffreddare un pò prima di tagliarla.
Recipe Notes

Cuocere la quiche nella parte bassa del forno garantità una cottura uniforme, in quanto l’impasto necessita di un calore maggiore per cuocersi e restare friabile.