Di ricette se ne trovano a centinaia nel web, io ho provato questa, perchè – tra tante – è quella che mi è sembrata più in linea con i miei gusti , sia in termini di bilanciamento degli ingredienti che di dosi.
Comunque…il tutto è stato – come sempre – rivisto e corretto! 😀
Risultato? Vi dico solo questo: quasi quasi mi toccava fotografare le briciole!!!! Infatti…pur avendoli sfornati dopo cena…mio marito li ha letteralmente “saccheggiati”, ancora roventi, subito una decina!!!!
PREPARAZIONE
Preparare la frolla, lavorando il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e formare una crema. Aggiungere ora le polveri mescolate insieme ( i due tipi di farina, il lievito, la vanillina e la cannella).
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigo ( l’ideale sarebbe – come per tutte le frolle – prepararla la sera prima).
Nel frattempo preparare il ripieno.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccolini e farle cuocere in un padellino con la noce di burro ed il miele. Lasciarle cuocere per una decina di minuti. Una volta raffreddato aggiungere la marmellata ( se non avete quella di mele cotogne va benissimo anche quella di albicocche).
Nel frattempo, riprendere la frolla e stenderla, su di un piano infarinato, ad uno spessore di circa 2 – 2.5 mm.
Tagliare dei dischi di pasta in numero pari e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuire un cucchiaino di composto e ricoprire con un altro disco di pasta frolla. Premere bene intorno al bordo in modo da sigillare la frolla ed evitare, in fase di cottura, sgradevoli fuoriuscite del ripieno.
Infornare i biscotti in forno caldo a circa 170° fino a quando saranno leggermente dorati ( circa 12 minuti).
Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
E…bon appetit!!!
Finiscono in un batter d'occhio! E' cosi?
Buonissimi…e bentornata!
Si…è proprio così!!!Sono molto gustosi ed adatti sia mangiati da soli, che come accompagnamento al caffè nel dopo pasto, come merenda con una tazza di thè…insomma ogni scusa è buona!!!!
Grazie …a presto!!!!
Odddioooo ne voglio subito uno!! 😀 Sono perfetti!! Complimenti è di sicuro da provare questa ricettina.. grazie! 🙂 Un bacione Monica cara! Buonanotte! 🙂
Provala….vedrai ne rimmarrai soddisfatta anche tu!!!! Baci…a presto cara!!!!
Che buoni questi biscotti!!!
Segno subito la tua ricetta e li provo!!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguo con grande piacere!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Grazie cara!!! A presto!!!!!
che buoni…di questi potrei mangiarne un'infinità!
Simo di Pensieri e pasticci
Grazie mille…un bacione!!!!!
Eccoci nel tuo Pappamondo … Golosissimi questi cuori di mela …
Un saluto dai viaggiatori golosi …
Grazie mille della visita!!! A presto…da un'altra viaggiatrice golosa!!!!!
Ciao Monica, cosa ti posso dire, questi cuor di mela
sono……, la parola che mi viene è guduriosi!!!
Brava! A presto:))
Grazie cara, sei sempre molto gentile! Un bacio a presto!!!!
dei gran bei dolci realizzati con semplicità e gusto
Grazie, veramente grazie di cuore della visita e dei complimenti!!!!
Vhe buoni questi cuor di mela li adoro…dovrò provarli…brava
Provali….e fammi sapere!!!! Buona serata!!!!!
Che buona! Non ho mai preparato la pasta frolla, ma quasi quasi ci provo. Ciao!
Guarda…nonostante sia appassionata di cucina e prima ancora di pasticceria, ti confesso che la pasta frolla è l'ulitmo tra gli impasti basi in cui mi sono cimentata…e non da molto. Il perchè? Mah…forse perchè le crostate le preparava sempre e di ottime mia madre e poi non so, forse ero semplicemente attratta da altri impasti! Poi, ho provato, ho modificato, ho elaborato ( è una mia deformazione "non " professionale!!!!)e ora non posso non prepararla ogni tanto!!! Ho provato ad inserire una piccola percentuale di farina di riso, e l'effetto mi piace molto. Credo che contribuisca a rendere l'impasto ancora più friabile, potendo così, diminuire un pò la quantità del burro!!! Provali…ti daranno molte soddisfazioni e poi…vedrai, non ne farai più a meno!!!!! Un abbraccio, a presto!!!!