Tozzetti al farro con frutta secca

Oggi voglio proporvi una ricetta che faccio molto spesso, perché sono facili, abbastanza veloci da preparare ed incredibilmente versatili! Infatti, possono essere serviti come fine pasto accompagnati da un bicchierino di vin santo, pucciati nel caffellatte per colazione, o come accompagnamento ad una tazza fumante di thè nei freddi pomeriggi invernali e non dimentichiamo – soprattutto in questo periodo – che possono costituire un’ottima idea come regalini gastronomici per Natale!!!!

Questa ricetta è il frutto di varie elaborazioni, messa a punto partendo da diverse ricette locali, da qualche spulciatina nel web e dalla mia – ormai proverbiale – incapacità di riprodurre fedelmente una ricetta senza darle ” quell’ aggiustatina “….. 😉 
Ciò che mi piace particolarmente di questa mia versione è la sostituzione del burro con l’olio ( operazione questa che mi vedrete fare spessissimo…) e la presenza  di frutta secca mista.  Generalmente, infatti, le ricette dei tozzetti sono “monotematiche”, in quanto prevedono o l’utilizzo disole nocciole, o di sole mandorle, o dei semi di anice, ecc. Ma a me la frutta secca piace…e parecchio, quindi ho deciso di mettercela tutta!!!!!
Questa volta, come variante, ho aggiunto anche la farina di farro che rende l’impasto piacevolmente “rustico”, ma possono essere realizzati anche interamente con farina 00.
INGREDIENTI
farina 00 gr.600 circa
(la quantità è alquanto indicativa, dipende da quanta ne richiede l’impasto)
farina di farro gr.200
zucchero gr, 400
4 uova
liquore ( mistrà, sambuca, rosolio di cannella – o un pò di tutto) – circa 50 ml. totali
olio di oliva 30 ml
olio di semi 40 ml
1 bicchiere scarso di latte
1/2 fialetta di aroma arancio (oppure la scorza grattuggiata di mezzo arancio)
1 bustina e 1/2 di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
frutta secca mista ( nocciole, noci, mandorle) gr. 400 circa
PREPARAZIONE
Tagliare la frutta secca grossolanamente. Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto schiumoso, poi aggiungere gli atri ingredienti liquidi ( il latte, l’olio, gli aromi, il liquore), poi gradatamente le farine setacciate con il lievito ed il bicarbonato.
L’ impasto dovrà essere sufficientemente compatto, ma rimanere sempre un pò appiccicoso.

Lavorarlo ancora, infarinando il piano ed ungendosi le mani, formare dei filoncino larchi circa 4-5 cm, la lunghezza è indifferente ( fateli lunghi come la teglia). Disporli nella teglia ricporta da carta forno ed infornare a 180° circa  fino a che non siano appena dorati.

Estrarli dal forno, lasciarli intiepidire e tagliarli in obliquo a circa 3 cm di distanza l’uno dall’altro. 

Infornarli di nuovo per farli biscottare per circa 8-10 min a 150°.

Una volta raffreddati, si conservano per diverso tempo ( anche 1 mese, ma…dubito che durino tanto!!!!), in una in una biscottiera, nella classica scatola di latta oppure confezionati in sacchettini per alimenti.

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *