Zuppa di ceci con patate e funghi

Quando le giornate si accorciano e, soprattutto, diventano grigie e piovose ho bisogno di un cibo che mi scaldi il corpo e mi rallegri l’anima.
Giornate come oggi, lente, silenziose, trascorse tra le rassicuranti mura domestiche oziando tra il divano, un pò di tv, una tazza fumante di thè davanti al caminetto.  Ecco che mi sono ricordata di una ricettina consigliatami dalla mia amica Laura (ottima cuoca e, come me, instancabile ricercatrice di nuove idee da sperimentare!!!) ” la devi assolutamente provare…ha un gusto delicato ed è facile e veloce da realizzare”!!!! 
Perfetta per questa sera!!!!
INGREDIENTI
450 g di ceci già lessati e scolati
300 g di funghi
2 patate
1 spicchio d’aglio
1 litro di brodo
rosmarino & alloro
olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO
Pelate le patate e tagliatele a dadini. In una casseruola sufficientemente capiente fare rosolare l’aglio ed il prezzemolo tritato in un pò di olio. Appena l’aglio risulterà dorato, aggiungere la dadolata di patate.
Mescolare di tanto in tanto, sfumando con un cucchiaio di brodo. Fare evaporare continuando a mescolare. 
Aggiungere i funghi, salare, pepare e lasciare cuocere per una decina di minuti aggiungendo magari 1 mestolo di brodo bollente.
Mentre la zuppa cuoce, ridurre in purea 100 gr. di ceci (presi dal totale) frullandoli con un mestolo di brodo. Mettere da parte. 
Passato il tempo, aggiungete alle patate e funghi i restanti 350 gr di ceci e qualche foglia di alloro mescolate un attimo per far insaporire il tutto e poi versateci tutto il brodo bollente rimasto lasciando cuocere per altri 15 minuti.
Aggiungere, pochi minuti prima di spegnere il fuoco, la purea di ceci precedentemente preparata.
Il piatto è pronto.
Guarnire con un filo di olio a crudo ed accompagnare con fette di pane abbrustolito.
Provatela e ditemi se non merita di essere inserita nella lista dei vostri COMFORT FOOD!!!  😉

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *