Millefoglie di tiramisù con petali di mandorle e marron glacè

Ho pensato a questo dolce in occasione del contest di Ale di Dolcemente inventando, infatti, poichè si richiede “la tua ricetta gioiello”, il tuo cavallo di battaglia, mi sono messa  a pensare e ripensare quale potessi, tra tante, considerare tale. Alla fine ho deciso di optare per il TIRAMISU’!! 

Il perchè della mia scelta è abbastanza ovvio….è talmente buono, che devo ancora conoscere qualunque a cui non piaccia ( se siete tra questi fatemelo sapere…tenterò di farvi cambiare idea)!!!!
E’, senza dubbio, il mio dolce preferito. Forse proprio perchè non prepotentemente dolce, perfettamente bilanciato, morbido e cremoso e, soprattutto, estremamente versatile!!!
Mi diverto, infatti, anche a farlo in diverse versioni, ad aggiungere o a togliere qualche ingrediente, o semplicemente “a cambiargli di posto”!!!! Ma qualunque sia l’ordine dato agli ingredienti rimane sempre un ottimo dolce.
Lo considero il mio cavallo di battaglia proprio per questo, quando non so che cosa fare, quando voglio essere sicura di fare centro, di non sbagliare….mi butto sul Tiramisù!!!!
E’ anche un dolce che si addice molto alla mia personalità, dolce ed innaspettatamente forte, il tutto in maniera “sufficientemente” equilibrata. La mia curiosità, in generale, mi porta ad interessarmi di molteplici cose, ad essere “versatile” e, quindi, capace di adattarmi alle più disparate circostanze.
Proprio come un tiramisù!!!!! 😉

Per questa occasione, essendo anche il primo contest al quale partecipo, volevo presentarmi con una versione creata appositamente. Infatti, partendo da quelli che sono gli ingredienti base ho pensato di aggiungere un elemento croccante come la sfoglia ed alcuni ingredienti tipici della stagione, i marron glacè e le mandorle.

Veniamo alla LISTA DELLA SPESA:
un rotolo di pasta sfoglia
250 gr. mascarpone di ottima qualità
2 uova
2 cucchiai di zucchero
mandorle in lamelle
2 – 3 marron glacè
2 cucchiai di caffè ristretto
cacao amaro

Preparazione:
Procedere innanzitutto alla cottura della pasta sfoglia, disponendola su di una placca da forno con la sua carta, forarla con i rebbi della forchetta, cospargerla di zucchero semolato e farla cuocere a 160° fino a doratura.
La temperatura del forno, come consiglia il maestro Montersino, non deve essere più alta, in quanto altrimenti finirebbero per cuocere solo gli strati più esterni della pasta lasciando l’interno crudo.

Nel frattempo montare gli albumi a neve, ed a parte i due tuorli con lo zucchero, aggiungere il caffè ed il mascarpone, infine, molto delicatamente, le chiare montate. Trasferire la crema in una sac-a-poche e riporre in frigo. Se avete poco tempo potete anche passarla una mezzoretta in freezer. Tagliare i marron glacè a cubetti.

Ora impiattiamo:
Disporre un quadratino di sfoglia in ogni piatto, poi uno strato di crema al mascarpone, le madorle e qualche cubetto di marron glacè. Ripetere l’operazione per un altro strato ed infine spolverare con abbondante cacao amaro.
Il dolce è servito!!!!
Spero piaccia anche a voi – come è piaciuta a me – nel pensarla, nel realizzarla e…soprattutto nel gustarla!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Ale di Dolcemente inventando ” la tua ricetta gioiello”.

Carissima Ale, amo moltissimo i gioielli ed i bijoux, dalle linee semplici e particolari, o come direbbe un mio caro amico ” semplici, ma non banali”!!!!! Proprio come le tue creazioni!!!
I colori che prediligo sono in generale quelli della natura, dai colori della terra – i marroni e i verdi –  a quelli  del mare, in tutte le loro sfumature, ma non disdegno neanche i classici rosso e nero.
Un abbraccio, Monica.

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *