Gnocchetti primavera

Io non mi arrendo!!!!
Anche se per le temperature di questi giorni sarebbe più opportuno postare ricette di zuppe e polenta, non ce la faccio ad ignorare le primizie che la natura ci offre in questo periodo ( malgrado tutto…) e allora…alla faccia del freddo, delle piogge torrenziali, delle raffiche di vento, dei maglioni che ancora non possiamo mettere via, – quasi come fosse un rito propiziatorio, – mi consolo e cerco un pò di primavera in questo allegro e colorato piatto di gnocchetti!!!

Ingredienti per 3 persone:
600 gr. di gnocchi di patate
2 carciofi
piselli meglio se freschi gr. 150 ( al netto)
fave fresche gr. 150 ( al netto)
asparagi selvatici gr. 150
asparagi circa 2 a testa
1 cipollotto fresco
1 limone
aglio
pancetta gr. 100
pecorino semistagionato gr. 50 circa
olio evo
sale
pepe
qualche fogliolina di menta ( facoltativo)


Preparazione:
Sgusciare i piselli e le fave, togliendo a quest’ultima anche la buccia. Pulire i carciofi, affettarli a fettine sottile e metterli in una ciotolina con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
Tagliare la pancetta a dadini, il cipollotto e gli asparagi. In una padella far rosolare i carciofi con 2 cucchiai di olio e aglio, portarli a cottura e metterli da parte.
Nella stessa padella rosolare la pancetta a fuoco dolce; quando avrà rilasciato il grasso unire le altre verdure e poca acqua calda.
Dopo qualche minuto, quando saranno sufficientemente tenere aggiungere metà dei carciofi.
Cuocere gli gnocchi, scolarli appena risalgono e versarli nella padella con le verdure. fare saltare il tutto velocemente, unire qualche fogliolina di menta, salate ed insaporite con il pepe.
Impiattare e completare con i carciofi rimasti, gli asparagi più grandi e qualche lamella di pecorino.
Servire subito.

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *