Girelle al rosmarino e…il grande ritorno!!!!!

Buongiorno bloggherine carissime….finalmente ce l’ho fatta!!!!!
Dopo quasi un mese di latitanza sono riuscita a trovare tempo e, soprattutto, ispirazione per pubblicare una nuova ricettina! Non è che abbia smesso di cucinare eh….ma quando si perde il ritmo della quotidianità poi è difficile riprendere e rientrare nei “ranghi”!!!!
Cosa mi ha tenuto lontana dal mio amato blogghino e da voi? Innanzitutto, un pò di sane e rilassanti vacanze al mare, poi il ritorno con tutto il consueto lavoro per la rimessa in ordine di “armi e bagagli”, per non bastare ci sono anche i lavori nella casa nuova da seguire ed organizzare!!!! Vi può bastare???? 😉
Ma oggi mi sono imposta che non sarei uscita di casa senza aver pubblicato questa ricettina, che è da un pò che aspetta giacente!!!!!
L’idea mi è venuta sfogliando sotto l’ombrellone il numero di Luglio di Alice Cucina ( fonte inesauribile di idee!!!), dei paninetti sfiziosi e profumati, perfetti da mangiare da soli oppure accompagnati con affettati o salsine varie. Il successo è stato enorme e allora, come sempre, non mi resta che condividerle con voi! 





Ingredienti:
500 gr. di farina 0
acqua circa 250 ml 
75 gr. di strutto
8 gr. di lievito di birra
10 gr. di sale
qualche rametto di rosmarino
sale grosso
olio evo
Preparazione:
Fare sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Raccogliere la farina nella ciotola dell’impastatrice o sulla tavola di legno se preferite impastare a mano, unire il lievito sciolto ed iniziate ad amalgamare.
Aggiungere il sale, lo strutto. Impastare energicamente unendo l’acqua a filo, nella quantità necessaria ad ottenere un impasto omogeneo. La quantità dell’acqua varia a seconda del tipo di farina, dell’umidità ecc. quindi unitela a poco a poco. 
Porre il panetto a lievitare fino a raddoppio del suo volume, in una ciotola coperto con la pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ungerlo con lo strutto e spolverizzarlo con il rosmarino tritato ed un pizzico di sale grosso.

Arrotolate l’impasto e ricavatene tante girelle ( spesse circa 2-3 cm).
Disporle su una tegtlia foderata di carta forno, leggermente unta e schiacciatele delicatamente con il palmo della mano.
Coprite le girelle con la pellicola e lasciarle lievitare ancora in un luogo caldo fino a triplicare il volume iniziale. 
Infornare a 180° C a fate cuocere per circa 15 minuti.
Vi stuzzica l’idea? Allora correte a panificare!!!!!
Baci a prestissimo!!!!! 😉

34 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *