Torta rustica di roselline

E’ bastato un attimo, della serie amore a prima vista, ed il mio pensiero è stato solo quello di cercare il giorno giusto per replicarla!!!! No, non sono impazzita sto parlando di questa fantastica torta-pizza rustica fatta dal maestro Bonci, sabato scorso nella puntata de La prova del Cuoco. 
Gli impasti  di Bonci sono qualcosa di unico, perfetta alchimia di lievito e farine di prima scelta sapientemente dosati e lievitati. Vedere poi, come queste masse prendono forma sotto le sue mani che – come lui stesso dice – devono ” accarezzare, massaggiare la pasta” , è veramente magico, soprattutto per chi – come me – ama i lievitati ed i loro misteri!!!! 😉
Anche per questa torta ho, mio malgrado, dovuto apportare qualche modifica. Bhè, dov’è la novità direte voi? No no, la novità è che questa ricetta avrei voluto farla alla lettera (anche perchè sulla pizza di Bonci che ti vuoi modificare?), ma la fretta di replicarla era tanta ed il tempo poco, quindi: ho ridotto i tempi di lievitazione e la quantità di farina, aumentando un pò il lievito ( modifica n.1) e poi i broccoli romani…stavo uscendo per comprarli quando arriva mia madre con un bel piatto di cimette di rape già belle e pronte (modifica n.2)! Allora? Voi cosa avreste fatto? Mi sembrano due buone ragioni, o no?
Ma ora veniamo agli ingredienti. Riporterò quelli originali di Bonci ed accanto in parentesi le mie modifiche:
Ingredienti:
Farina 0 kg. 1 
( io 400 gr. e per una tortiera di circa 26 cm è più che sufficiente)
Acqua 650 gr 
(mantenere sempre la percentuale del 65%)
sale 22 gr.
olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Lievito 7 gr.
( io 10 gr.)
broccolo romano q.b. 
( io cimette di rapa lessate e ripassate in padella)
salsiccia q.b.
Preparazione:
Mescolare la farina con l’acqua, il lievito, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo anche un cucchiaio di olio e di sale. Far lievitare l’impasto fino al raddoppio ( il tempo dipenderà dalla temperatura della stanza).
Stendere il composto RIGOROSAMENTE con le mani ( questo vale in generale per tutti i tipi di pizza, quindi….gettate pure il mattarello!!!!!), distribuire dei pezzi di salsiccia spellata, cospargere con i broccoli ( non bolliti, ma rosolati in padella con olio ed aglio, un pò di acqua fino a che non diventa molto morbido).
Arrotolare la pasta su stessa, ritagliare dei pezzi di circa 3-4 cm e disporli uno accanto all’altro in una teglia unta. Cospargere con poco olio. Cuocere in forno caldo a 200° ( mettendo la teglia prima sotto e poi sopra) per circa 20 minuti.
Servire la pizza rustica irrorata con un pò di olio e, a piacere, una spolveratina di parmigiano.
Buon appetito!!!!!

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *