Muffin al doppio cioccolato senza burro. I Muffin sono tra i dolci che faccio più spesso.
Sono veloci, non si sporca quasi nulla e te li puoi inventare in mille modi…a seconda di quello che ti frulla in testa in quel momento o da ciò che “la credenza” ti suggerisce!
Come questa mia versione ” cioccolatosa e croccantosa”, dove mi sono divertita a spargere sopra qualche cucchiaiata di muesli, ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza nulla!!!
Però è altrettanto vero che, pur essendo dei dolcetti semplici e versatili, ” non è facile trovare un buon muffin”, come dice nella prefazione del suo libro, il mitico Marc Grossman, simbolo dell’american-muffin.
Quindi vi riporto alcuni suoi consigli per avere un muffin perfetto:
- Non mescolare troppo l’impasto. Qualche giro di cucchiaio sarà più che sufficiente, giusto per amalgamare tra loro i vari ingredienti. Altrimenti si produrrebbe troppo glutine rendendo l’impasto secco e compatto. Non abbiate paura di eventuali grumi.
- Usare solo uova a temperatura ambiente.
- Per avere dei muffin belli gonfi e morbidi all’interno, fare attenzione alla temperatura del forno, che dovrà essere ben caldo già prima di iniziare la cottura.
- Il composto dovrà essere sempre piuttosto umido. Quindi regolarsi a seconda delle farine.
- Preferire l’olio ( di girasole, di mais, di riso) al burro. Fa meno male al cuore e rende i muffin più morbidi ( aggiungendo più umidità).
Ora veniamo alla ricetta dei Muffin al doppio cioccolato senza burro.
Preparazione:
Ciao, alla prossima ricetta
Ma è colpa mia se io adoro te, tesoro?! Mamma mia, sono divini!! <3 <3 E con le giornate che sto avendo ci volevi proprio tu a ridarmi un po' il sorriso! Sono già stressata adesso in vista del fine settimana terribile (ti pare che mi devo rilassare di più in settimana?!) e se non ucciderò nessuno sarà tanto. Magari.. senti, se mi verrai a trovare in carcere me li porti questi??? TVTTTB! 😀
Ely Ely…come farei senza di te???? Sei unica, tesoro mio!!!! Cosa ti succede?? Non ti preoccupare…ti porto questo ed altro!!!! Ahahahaah!!!! PS: verrai al raduno di Roma del 27 aprile?
Mamma che gola che fanno!!!! 😛
Uhmmm….golosi eh?
Ciao Monica, questi muffin sono favolosi, con il muesli croccantino sopra…stragolosi!!! Bravissima come sempre!!!
Bacioni, buon fine settimana 🙂
Grazie tesoro, buon we anche a te!!!!
ma che bontà…complimenti!
Golosi eh? baci tesoro…;-)
Pensa che ho comprato anch'io un libro di soli muffin e cupcake perchè li adoro e questi Barbara, mamma mia ma quanto sono goduriosi!!Baci,Imma
Si, sono proprio slurposi!!!! 😉 Un abbraccio carissima e buon we
hai ragione si possono fare in mille modi, ma la tua idea è originalissima!
golosi …copiati sarano i prossimi!
baci
Alice
Le idee per muffins non sono mai abbastanza!!!!! Buon lavoro e buon we!!!! Baci a presto
Eccomi a ricambiare la tua visita.
E che vedono i miei occhi!!! Adoro i muffins sia dolci che salati.
Questi crispy mi mancavano!!!
Un abbraccio e b.w.e.
Benvenuta! Sono proprio felice di averti qui!!!! Un abbraccio a presto
Ciao amica "blogallina" 😀
Un pò alla volta sto cercando di conoscere tutte prima del nostro incontro dal vivo 😀
E i tuoi muffin mi hanno conquistata. Nell'ultimo periodo tra muffin e cupcake mi sono un pò fissata e sono costantemente alla ricerca di nuove ricette da provare *_*
Bacioni
Ciao carissima!!!! Anche io sto cercando di conoscere le tante BLOGGALLINE con cui ancora non avevo avuto il piacere di confrontarmi!!! Sono felicissima di averti qui, passerò anche io a farti visita in attesa di conoscerci dal vivo!!!! I MUFFIN? Sono la mia passione, la mia droga…!!!!! Un bacio, a presto!!!!
I tuoi muffin sono adatti per sprofondarci con la faccia dentro! Buoni!!!
Ahahahah…!!! Si, e chissà che non siano una buona maschera antirughe???!!! In fin dei conti si sa, il cioccolato è un antiossidante!!!!! 😉 Buona giornata, un abbraccio!!!!
Non mi dovete dare le dritte sui libri di cucina, io non so più dove metterli! Ed ora come farò a sopravvivere senza il libro del guru dei Muffins? Ditelo che volete che io divorzi? A parte gli scherzi sono meravigliosi questi muffins e imperdibili i consigli per farli bene. Spero di conoscerti presto bella gallinella al Raduno dei raduni!
Ahahahah…è lo stesso per me, non so più dove metterli!!! E mio marito dice:" per fortuna che sia nell'era di internet"!!!!!! Ma che ci vuoi fae…ognuno ha le sue debolezze!!!! Sarò felicissima di consocerti….non vedo l'ora!!!!! A presto!!!! 😉
Ciao! Sono passata a trovarti volentieri e trovo tutte queste delizie?
E la mia dieta (che peraltro cominciasempre "domani")????
Nuova follower!
Angy
Ehehee…le diete iniziano sempre e rigorosamente DOMANI!!!!! Baci e grazie della visita!!!!!!
Wow, che belli qsti muffin, sembrano davvero buoni :Q_
Li aggiungerò alla lista da provare e aggiungo te via RSS 😀
Grazie per la ricetta, a presto!
Eli
PS: arrivo da Kreattiva 🙂
Provali non ti deluderanno!!!! 😉