TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA

Le tagliatelle con zucca e salsiccia sono un primo piatto facile e di sicuro effetto, che piacerà moltissimo a grandi e piccini.

E’ una ricetta tipicamente autunnale dal gusto rustico ma perfettamente equilibrata, dove la dolcezza della zucca viene smorzata dalla sapidità della salsiccia e del parmigiano.

20151031_131116

Per la ricetta di oggi ho scelto le tagliatelle della linea Tradizionale all’uovo dell’ Antico Pastificio Umbro, un ottimo prodotto, sano e genuino grazie all’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate, come le uova utilizzate che provengono solo da “galline felici”  allevate a terra e grani 100% italiani.

TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA

Piatto primi piatti
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Chef Monica Ruggiti

Ingredienti

  • 250 gr. tagliatelle all'uovo " Antico Pastificio Umbro"
  • 400 gr zucca già mondata e tagliata
  • 2 salsicce
  • olio evo
  • 1 cipolla
  • vino rosso q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Istruzioni

  1. Pulire la zucca, eliminando la buccia e i semi interni e tagliarla in pezzi grossolani. Mettere la cipolla, tritata finemente, ad imbiondire in un tegame con 2 cucchiai di olio. aggiungere  tre cucchiai di olio, poco peperoncino e lasciate stufare per 10 - 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua se necessario.
  2. Aggiungere la zucca e lasciare stufare per 10 - 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua se necessario. Regolare di sale la zucca, tenendo presente che poi andrà aggiunta anche la salsiccia che è abbastanza sapida.
  3. In un altro tegame fare rosolare le salsicce e sfumarle con un pochino di vino rosso.
  4. Frullare la metà della zucca e l'altra metà disfarla grossolanamente con la forchetta. Unire, quindi le salsicce ben rosolate. Tenere da parte.
  5. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e passatele direttamente nel tegame con il condimento di zucca e salsiccia. Man
  6. Mantecate aggiungendo un pochino di acqua di cottura se necessario, spolverate di parmigiano e servite.

 

tagliatelle

 

Che languorino!!! Ora non mi resta che augurarvi…buon appetito!!!

Monica-il-pappamondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *