Risotto alla zucca con misto di funghi mantecato allo stracchino

Buongiorno e buon martedì!!!! Questo post avrei voluto scriverlo ieri ed augurarvi così un buon inizio di settimana, ma….sapete com’è…le giornate sono SOLO di 24 ore!!!
Vabbè dai…poco male, siamo ancora agli inizi e c’è tutto il tempo per programmare questo bel risotto, magari per il fine settimana.

Non è che ci siano chissà quali ingredienti particolari e, in fin dei conti, si tratta di un semplice risotto, ma lo trovo particolarmente festoso, forse per questi caldi colori autunnali. Eh si, perchè le tiepide e soleggiate giornate di qualche giorno fa sembrano ormai solo un lontano ricordo ( visto che ho fatto bene a godermele all’aperto!!!!) ed il clima propriamente autunnale ha ormai prepotentemente preso piede. Ma a noi che ce ne importa se possiamo coccolarci con piatti fortemente consolatori come questo risotto?????

INGREDIENTI:
300 gr. di riso carnaroli
400 gr. funghi misti ( anche surgelati)
250-300 gr. di polpa di zucca
100 gr. circa di stracchino
1 litro circa di brodo vegetale
1/2 cipolla
aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla stufare in un tegame con un filo di olio evo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Versate il riso e fatelo tostare bene mescolando continuamente. Aggiungere due mestoli di brodo  e i pezzetti di zucca, mescolando ed aggiungendo progressivamente tutto il brodo. Portare a cottura ( ci vorranno circa 20 minuti.). 
Nel frattempo fare saltare i funghi in una padella con l’aglio e l’olio, sale e pepe per circa 5 minuti.
Quando il risotto sarà pronto mantecarlo con lo stracchino e servitelo con funghi.
Buon appetito e…al prossimo post!!!!! 🙂

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *