TORTA DI MELE SEMPLICE … SENZA BURRO

C’è sempre bisogno di una torta di mele! Non credete?

Perchè fa subito casa, calore, famiglia….Perchè, forse, più di ogni altro dolce è capace di accendere i nostri ricordi. Quelli fatti di cose buone, di merende a casa della nonna, di cucine che profumano di cannella e di semplicità. Forse avremmo bisogno proprio di questo, di cose semplici, piccole ma capaci di farci stare bene.

Ognuno ha la sua ricetta del cuore e poi ci sono le altre. Quelle che ci colpiscono in una foto, quelle light, quelle rustiche, quelle super eleganti, quelle tipiche di altre tradizioni….insomma di torte di mele non se ne ha mai abbastanza. Ed io, le adoro tutte.

La torta che vi propongo oggi, è una torta di mele semplice senza burro. Pochi ingredienti e dei più classici, ma capaci di regalarci una torta super soffice e profumata, che scalderà l’animo di grandi e piccini. Perfetta per la colazione,  per la merenda insieme ad una tazza di thè e sempre gradita anche come fine pasto, magari arricchita con una morbida crema alla vaniglia.

Print Recipe
TORTA DI MELE SEMPLICE - SENZA BURRO
Tempo di preparazione 15i minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15i minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciare e affettare a fettine sottili le mele. Cospargerle con 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone e cannella. Mescolare bene e lasciare da parte.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradatamenteb la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungere l' olio e il sale. Mescolare bene.
  3. Montare gli albumi a neve ben ferma ed unirli delicatamente al composto.
  4. Imburrare e infarinare ( oppure foderare con carta forno) una teglia da circa 26 cm, versrae il comporto e decorare con le fettine di mele. Cospargere con un pò di zucchero semolato e succo di limone.
  5. Infornare in forno caldo a 170° per circa 40-45 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Recipe Notes

Per una torta di mele più ricca e golosa:

  • aggiungere qualche gheriglio di noce prima di infornarla; oppure
  • una volta sfornata e raffreddata spennellarla con un pò di marmellata di albicocche ( fate scaldare qualche cucchiaio di marmellata con un goccino di acqua).

 

 

Alla prossima ricetta!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *