MUFFINS BICOLORE – VANIGLIA E CIOCCOLATO

I muffins bicolore sono delle soffici tortine alla vaniglia e cioccolato, leggere velocissime da preparare. Perfetti per la colazione, la merenda o per una pausa sana e golosa.

L’idea e la ricetta di questi Muffins bicolore (a cui ho apportato piccole modifiche) è di Claudia del blog La Pagnotta Innamorata a cui sono stata abbinata per lo  #scambioricette, l’appuntamento mensile de Le Bloggalline.

Spulciare il suo blog alla ricerca di una ricetta da replicare è stato un grande piacere ed è stato veramente difficile sceglierne soltanto una! Pertanto la scelta è stata dettata anche da esigenze familiare: urgeva preparare un dolce per la colazione!!!!

Quale migliore scelta, allora, dei Muffins? Sapete già quanto io li adori, facili e veloci da preparare, versatili e perfetti per ogni occasione.

Ho apportato solo piccole modifiche alla ricetta di Claudia, sostituendo il burro con l’olio ed aggiungendo le gocce di cioccolato anche nell’impasto bianco…e sono andati letteralmente a ruba!!!!

Qui sotto la ricetta con le mie modifiche.

Print Recipe
MUFFINS BICOLORE VANIGLIA E CIOCCOLATO
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffins
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffins
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 190°.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, zucchero, lievito, sale,
  3. Mescolare tutti gli ingredienti umidi in un'altra ciotola: uova, yogurt, essenza di vaniglia, olio.
  4. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare velocemente senza preoccuparsi di eventuali grumi. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per distribuirle omogeneamente.
  5. Posizionare i pirottini nell'apposita teglia per muffins e versarci il composto fino a riempendoli a metà.
  6. Aggiungere il cacao setacciato nella parte restante di composto, versare i due cucchiai di latte e mescolare per far amalgamare.
  7. Distribuire il composto al cacao sopra il composto bianco fino ad esaurimento dell'impasto.
  8. Decorare con qualche goccia di cioccolato ed infornare e abbassare il forno a 170°. Lasciare cuocere per circa 20-25 minuti.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Recipe Notes

I Muffins bicolore alla vaniglia e cioccolato si conservano per 2-3 giorni riposti in un sacchetto per alimenti o in una tortiera.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *